F1 | Un altro pilota della Cadillac guiderà una Ferrari: ecco dove, quando e quale monoposto

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

I piloti della Cadillac tornano protagonisti con una Ferrari: dopo Sergio Perez, tocca a Valtteri Bottas guidare una Rossa di F1

Cadillac e Ferrari ancora insieme: dopo Sergio Perez, tocca a Valtteri Bottas guidare una F1 del Cavallino Rampante. Un mese fa, in occasione di un test a Imola, il messicano aveva guidato una SF-23 completamente nera per preparare al meglio l’esordio nel Circus della scuderia a Stelle e Strisce. A marzo, invece, sarà il turno del finlandese, questa volta però con una monoposto d’epoca.

F1 | Un altro pilota della Cadillac guiderà una Ferrari: ecco dove, quando e quale monoposto
Valtteri Bottas, nuovo pilota della Cadillac in F1 – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La stagione 2026 di Formula 1 comincerà ufficialmente l’8 marzo con il Gran Premio d’Australia. La gara di Melbourne darà i primi veri riscontri sulla nuova generazione di monoposto, contemporaneamente offrendo uno spaccato sui valori in pista. Una settimana prima, però, Valtteri Bottas sarà già al volante ad Adelaide, in occasione del Motorsport Festival che si terrà dal 28 febbraio al 1° marzo.

Salirà a bordo di una Ferrari 156/85, la Rossa che ha partecipato al campionato del mondo di Formula 1 nel 1985. La vettura era affidata inizialmente a Michele Alboreto e René Arnoux, che però corse soltanto la prima gara in Brasile. Fu successivamente sostituito da Stefan Johansson, che accompagnerà Bottas proprio sulla sua 156/85.

Cadillac ufficializza un’altra riserva

Nei giorni scorsi, è arrivato un importante annuncio da Cadillac. La scuderia americana ha comunicato l’ingaggio di Zhou Guanyu, pilota cinese ex Alfa RomeoSauber e Ferrari. Dopo un anno a Maranello, ancora nel ruolo di terzo pilota, il nativo di Shanghai sarà riserva per l’undicesimo team della griglia. Accompagnerà nel ruolo Colton Herta, che sarà impegnato anche in Formula 2.

L’obiettivo di Zhou è chiaro: trovare presto una promozione per tornare in griglia. Scavalcare i due attuali titolari, Valtteri Bottas e Sergio Perez, sarà però difficile nel breve periodo. Il team statunitense si affiderà all’esperienza dei due veterani per costruire una base competitiva, affidandosi ai motori Ferrari in attesa dell’arrivo di General Motors.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Un altro pilota della Cadillac guiderà una Ferrari: ecco dove, quando e quale monoposto proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti