F1 | Una figura importante lascia anticipatamente la Red Bull: ufficiale l’arrivo in McLaren di Will Courtenay
- Postato il 5 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Will Courtenay si unisce alla McLaren: terminato in anticipo il gardening dopo l’addio dalla Red Bull
Mancano pochi giorni prima che le scuderie presentino le prime livree del 2026 e si preparino a scendere in pista nei test di Barcellona. Avvicinandosi alla nuova stagione, la McLaren potrà contare sull’impiego di Will Courtenay, in uscita dalla Red Bull, come Direttore Sportivo.

La scuderia Campione del Mondo aveva annunciato questo accordo ancora a settembre 2024. Courtenay, però, avrebbe dovuto iniziare il suo operato circa a metà della stagione che sta per iniziare, come di comune accordo con la scuderia di Milton Keynes. La novità è che il suo periodo di gardening è finito in anticipo e adesso risulta pienamente operativo a Woking.
McLaren ha un nuovo Direttore Sportivo
Will Courtenay sbarca ufficialmente in McLaren e chiude definitivamente il capito con la Red Bull. L’ingegnere britannico ha ricoperto per 15 anni il ruolo di responsabile delle strategie della squadra austriaca. Gli anni complessivi passati a Milton Keynes sono 22, rendendolo uno dei veterani che lasciano il team dopo Newey, Horner e Marko su tutti.
“Sono felice di annunciare che inizierò un nuovo incarico come Direttore Sportivo presso la McLaren Racing“, ha affermato Courtenay. “Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro con cui ho lavorato alla Red Bull. Ho stretto tante belle amicizie lì e spero di rivedervi ancora nel paddock. Sono stati due decenni incredibili”, ha aggiunto. L’annuncio è arrivato direttamente dal proprio profilo Linkedln.
Adesso inizia un nuovo capitolo in McLaren con la scuderia inglese che cercherà di riconfermarsi come prima della classe nel 2026: “Ma ora non vedo l’ora di ambientarmi nel mio nuovo ruolo e nella mia nuova squadra, e spero di fare tante altre nuove amicizie, mentre faccio del mio meglio per aiutare la McLaren a continuare il suo recente successo negli anni a venire”, ha infine concluso.
Leggi anche: F1 | Ferrari rinnova con Exor: perché è importante e cosa vuol dire per la Formula 1
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Formula 1
L'articolo F1 | Una figura importante lascia anticipatamente la Red Bull: ufficiale l’arrivo in McLaren di Will Courtenay proviene da F1ingenerale.