F1 Test | Leclerc domina in Bahrain, problemi per Mercedes e Red Bull: cosa è successo nel giorno 2

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Termina anche il giorno 2 dei test di F1 in Bahrain: Leclerc si piazza davanti a tutti, problemi per Mercedes e Red Bull

Seconda giornata dei test di F1 in Bahrain nel segno della Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco ha chiuso al comando con la SF-26, firmando il miglior tempo in 1’34”273 nella sessione mattutina, crono rimasto imbattuto fino alla bandiera a scacchi.

Il monegasco ha completato 139 giri complessivi, confermando non solo velocità ma anche solidità sul piano dell’affidabilità. Alle sue spalle Lando Norris, staccato di 0”511, autore di 149 tornate con la McLaren in una giornata altrettanto produttiva per il team di Woking.

F1 Test | Leclerc domina il giorno 2 in Bahrain, problemi per Mercedes e Red Bull
©McLaren

Mercedes in difficoltà, Leclerc davanti a tutti in Bahrain

Giornata decisamente più complicata per Mercedes. Il turno mattutino di Kimi Antonelli è stato compromesso da un problema alla power unit che lo ha limitato a soli tre giri. Il team è stato costretto a sostituire l’unità prima della ripresa pomeridiana.

George Russell ha preso il volante nel pomeriggio, perdendo però la prima ora di lavoro. Il britannico ha poi completato 54 giri, chiudendo quarto ma distante oltre un secondo dal riferimento di Leclerc. Un campanello d’allarme per la squadra di Brackley, che dovrà capire l’origine del problema in vista delle prossime sessioni.

Red Bull in ritardo, sorpresa Bearman

Anche Red Bull ha vissuto una giornata complicata. Isack Hadjar, impegnato per l’intera giornata, ha visto il proprio programma ritardato per problemi emersi durante l’assemblaggio notturno della vettura. Nel pomeriggio ha comunque percorso 87 giri, chiudendo quinto con un 1’36”561.

La sorpresa del giorno è stata Oliver Bearman con la Haas. Il giovane britannico è stato il primo a superare quota 100 giri, fermandosi a 130 tornate e conquistando il terzo tempo assoluto. Una prestazione solida, anche se a oltre un secondo dal riferimento Ferrari.

Gabriel Bortoleto ha chiuso sesto per Audi, davanti a Pierre Gasly. Il francese ha però causato una bandiera rossa per un problema alla trasmissione alla curva 1, dopo 97 giri completati. Un’altra interruzione è stata provocata da Valtteri Bottas, quando un pezzo di carrozzeria e il vetro dello specchietto si sono staccati in rettilineo. Il finlandese ha comunque chiuso ottavo per Cadillac.

Alex Albon e Nico Hulkenberg hanno completato la top ten. Fernando Alonso ha totalizzato 98 giri con Aston Martin, ma con un ritardo di quasi quattro secondi. Sergio Perez, impegnato solo al mattino con Cadillac, ha fatto segnare il tempo più alto di giornata.

Nel finale, dopo una breve bandiera rossa per controlli FIA, Arvid Lindblad è entrato in pista mentre le segnalazioni erano ancora attive, chiudendo undicesimo davanti a Carlos Sainz e Liam Lawson.

La seconda giornata consegna quindi un quadro interessante. Ferrari e McLaren mostrano solidità e passo. Mercedes e Red Bull devono risolvere problemi tecnici. I prossimi test saranno decisivi per capire se si tratta solo di intoppi iniziali o di segnali più profondi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 Test | Leclerc domina in Bahrain, problemi per Mercedes e Red Bull: cosa è successo nel giorno 2 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti