F1 | Test Barcellona, soddisfazione in Haas: tanti chilometri percorsi e buone notizie per la Ferrari
- Postato il 26 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Si chiude il primo giorno di test F1 a Barcellona, soddisfazione nel box della Haas: ottime notizie anche per la Power Unit della Ferrari
Ottime notizie per la Ferrari dal primo giorno di test F1 a Barcellona: sia Haas che Cadillac completano senza intoppi i rispettivi programmi. Il team guidato da Ayao Komatsu, in particolare, ha portato avanti un esteso collaudo a suon di long run. La scuderia statunitense, che di recente ha rafforzato la propria partnership tecnica con Toyota, si è affidata ad Esteban Ocon, che si è detto soddisfatto.

A Barcellona ha inizio lo shakedown collettivo che ci accompagnerà fino al 30 gennaio. In pista sette scuderie su undici, mentre mancano all’appello Ferrari — che sarà sicuramente in pista martedì — McLaren, Aston Martin e Williams. La scuderia di Maranello, però, può contare sul lavoro svolto dai team clienti. Dalla Haas, in particolare, arrivano notizie incoraggianti.
Ayao Komatsu soddisfatto dei chilometri percorsi
“In termini di chilometraggio, quello che siamo riusciti a completare oggi è stato davvero positivo — spiega il team principal della Haas — Aver completato al meglio il test a Fiorano è stato fondamentale. Arrivare qui ed essere pronti a scendere in pista fin dal primo turno di lunedì in è un risultato incredibile per l’intero team e, onestamente, molto gratificante“.
“Con il passare della giornata siamo riusciti a iniziare ad analizzare i dettagli più a fondo, ma con queste nuove regolamentazioni è fondamentale girare: ogni volta che scendiamo in pista impariamo qualcosa di nuovo ed è proprio per questo che siamo qui. Stiamo raccogliendo dati e individuando i problemi che devono essere risolti, ma siamo solo all’inizio“.
“Detto questo, sono soddisfatto di come abbiamo iniziato la settimana. Ci aspetta una sfida enorme, ma vedremo molti sviluppi attraverso i test e poi nel corso della stagione e questo sarà interessante per tutti“.
Esteban Ocon punta sul percorso di sviluppo
“Prima di tutto, va citato lo sforzo incredibile da parte di tutta la squadra che è riuscita a preparare la vettura e portarla in pista alle 09:20 di questa mattina — spiega Esteban Ocon — Eravamo pronti già alle 09:00, ma volevamo aspettare un miglioramento delle condizioni della pista e completare alcuni ultimi dettagli prima di uscire“.
“Dal collaudo di Fiorano svolto sabato con Ollie fino al fatto di essere stati in pista già dal mattino oggi, è stato fatto un lavoro enorme per rendere tutto questo possibile. Abbiamo lavorato a fondo, imparando nuove cose man mano. Naturalmente l’obiettivo principale è accumulare chilometraggio con la vettura“.
“Continueremo a spingere per assicurarci che ogni dettaglio sia coperto, ma almeno quest’anno abbiamo a disposizione più giorni rispetto al passato. Vedremo cosa potremo migliorare, così da essere certi di seguire il giusto percorso di sviluppo e investire le risorse dove contano di più. Per essere il primo giorno al volante di una nuova vettura, penso che sia andato bene“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @HaasF1Team via X.com
L'articolo F1 | Test Barcellona, soddisfazione in Haas: tanti chilometri percorsi e buone notizie per la Ferrari proviene da F1ingenerale.