F1 | Test Barcellona – Charles Leclerc testa una novità del 2026 sulla sua Ferrari

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Durante i test di Barcellona, Charles Leclerc ha avuto modo di testare una delle novità del 2026 sulla sua Ferrari SF-26.

Il Day 2 dei test di Barcellona ha rappresentato l’occasione per assistere al debutto ufficiale di Charles Leclerc a bordo della Ferrari. Dopo il breve shakedown di Fiorano, organizzato in occasione della presentazione della SF-26, il monegasco ha avuto modo di completare i primi veri giri a bordo della monoposto con cui gareggerà nella stagione 2026 ormai alle porte.

F1 | Test Barcellona, in pista la Ferrari SF-26: i primi dettagli sul lavoro svolto da Charles Leclerc [FOTO] novità 2026 f1 ferrari stagione sf-26
Durante i test di Barcellona, Charles Leclerc ha avuto modo di testare una delle novità del 2026 sulla sua Ferrari SF-26 – Foto: Scuderia Ferrari
Il numero 16 della Rossa è sceso in pista in mattinata prima di lasciare spazio a Lewis Hamilton nel pomeriggio, in una staffetta che proseguirà anche nei prossimi giorni. Poco più di sessanta i giri completati in condizioni sia di asciutto che di bagnato per verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti e raccogliere i primi dati sulla nuova vettura.

Leclerc prova una delle novità del nuovo regolamento

Le quattro ore che lo hanno visto protagonista hanno inoltre permesso a Charles Leclerc di testare una delle novità principali del nuovo regolamento tecnico. A partire da questa stagione vedremo infatti la cosiddetta aerodinamica attiva che permetterà ai piloti di muovere i flap non solo dell’ala posteriore, come accadeva con il vecchio DRS, ma anche dell’ala anteriore. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni delle vetture durante le diverse fasi di guida, sempre con un’occhio attento al tema della sicurezza.

Proprio per questo motivo, durante le condizioni di pista bagnata, l’aerodinamica attiva verrà utilizzata in maniera diversa. Mentre sull’asciutto le ali anteriori e posteriori si “apriranno” in contemporanea, con la pioggia i flap dell’alettone posteriore rimarranno chiusi come accadeva già con il DRS. Ovviamente il motivo è legato alla necessità, in condizioni wet, di avere più carico aerodinamico sulla vettura in modo da evitare ogni tipo di problema riguardo quella che è la sicurezza di monoposto e pilota.

E proprio questo aspetto è stato testato da Charles Leclerc durante i suoi primi giri a bordo della SF-26. Da alcune immagini pubblicate dai canali ufficiali della F1, si vede come il monegasco abbia attivato l’aerodinamica attiva andando ad “aprire” solamente l’ala anteriore.

Una novità a cui dovremo presto abituarci e che rappresenterà un’altra della variabili di questo nuovo ciclo tecnico.

Leggi anche: F1 | Test Barcellona, le sensazioni di Charles Leclerc sulla Ferrari SF-26: è Maranello il team che farà la differenza?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1 via social

L'articolo F1 | Test Barcellona – Charles Leclerc testa una novità del 2026 sulla sua Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti