F1 | Test Bahrein, dove si piazza la Ferrari SF-26: il parere di Charles Leclerc esalta i tifosi
- Postato il 13 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Si chiude la terza giornata dei Test F1 del Bahrein: Charles Leclerc spiega dove si piazza la Ferrari SF-26 in vista dell’esordio a Melbourne
La Ferrari brilla anche nei test del Bahrein di F1, ma Charles Leclerc è cauto: la SF-26 ha almeno due rivali più veloci. Il monegasco, al termine della terza e ultima sessione delle prime prove di Sakhir, è fiducioso. Il lavoro svolto da Maranello sta dando i suoi frutti e la vettura sembra nata bene. Ci sono ancora altre tre giornate in pista prima del Gran Premio d’Australia ma l’umore è alto.

Chiusa anche l’ultima giornata di prove in Bahrein, è il tempo di tirare le somme. L’adagio è sempre lo stesso: si tratta soltanto di test, in più con vetture complesse e che possono facilmente nascondere la prestazione pura. Soltanto la bandiera scacchi di Melbourne decreterà in via definitiva un primo ordine dei valori in pista. Intanto, però, ci sono diversi segnali positivi da almeno tre scuderie di punta.
La prima è certamente la Mercedes, il cui pacchetto è indiscutibilmente competitivo. La scuderia di Brackley potrebbe, tuttavia, essere colpita dalla decisione della F1 Commission sulla propria Power Unit. Occhi puntati anche sulla Red Bull, che pure ha mostrato segni incoraggianti. E se la McLaren sembra un passo indietro, molto bene ha fatto la Ferrari.
Leclerc: “Soddisfatti, ma Mercedes e Red Bull sono davanti”
“È così difficile da capire [dove siamo] — spiega Charles Leclerc, come riportato da motorsport.com — Era difficile anche con la precedente generazione di vetture, ma ora con l’ibrido e soprattutto con il motore elettrico che è molto più potente, ci sono così tanti piccoli aggiustamenti che puoi fare per nascondere il reale potenziale della macchina in moltissimi modi diversi. Quindi è davvero, davvero difficile per noi capire esattamente dove ci troviamo“.
“Quello di cui sono felice è che stiamo portando avanti il nostro programma. Finora non abbiamo avuto problemi di affidabilità, ed è un buon inizio. Tutto combacia con ciò che ci aspettavamo. Questa è una buona base da cui partire per lavorare e migliorare“.
Sull’ordine verso Melbourne, il monegasco è chiaro: “Penso che tutti stiano cercando di scaricare la pressione sugli altri, è normale in questo momento della stagione. Mi aspetterei che [Mercedes e Red Bull] siano un po’ davanti a noi. Poi la McLaren è un po’ più difficile da capire, ma per come la vedo ora, Red Bull e Mercedes sono davanti, e poi ci siamo noi. Però per il momento non sembra esserci un grande divario“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Test Bahrein, dove si piazza la Ferrari SF-26: il parere di Charles Leclerc esalta i tifosi proviene da F1ingenerale.