F1 | “Queste macchine possono guidarle i nostri cuochi” il duro attacco di Alonso al regolamento FIA
- Postato il 14 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Dopo i primi test del Bahrain, i piloti non le mandano a dire sul nuovo regolamento FIA e sulle monoposto: la critica di Alonso fa già polemica
Nei test in Bahrain uno dei temi più discussi tra i piloti riguarda la gestione dell’energia fissata nel regolamento FIA e Fernando Alonso e uno dei piloti che non le ha mandate a dire. Le nuove monoposto di F1 2026 impongono un utilizzo estremamente attento della componente elettrica, con effetti evidenti sia sulle velocità di punta sia sul modo di affrontare le curve all’interno dello stesso giro.
Le differenze in allungo sono marcate. Ma a cambiare è soprattutto l’approccio alla guida. Alcuni piloti hanno ammesso che oggi bisogna ragionare molto più in termini di risparmio e distribuzione dell’energia che di attacco puro.

Hamilton ironizza, la critica di Alonso è più diretta
Lewis Hamilton, pur soddisfatto dell’addio alle vetture a effetto suolo, ha scherzato sulla complessità delle nuove F1. Secondo il sette volte campione del mondo, serve quasi una laurea per comprendere e sfruttare al meglio tutti i parametri legati all’energia.
Ancora più netto il giudizio di Fernando Alonso, che teme un appiattimento delle scelte di guida. Lo spagnolo ha spiegato come la priorità sia ormai conservare energia per i rettilinei, sacrificando la velocità in curva.
“Qui in Bahrain, in curva 12 andiamo 50 chilometri all’ora più lenti di prima, solo per risparmiare energia per i rettilinei. Persino il nostro chef in cucina potrebbe guidare queste monoposto”, ha dichiarato Alonso.
Il due volte campione del mondo ha poi ampliato il concetto ai microfoni di Sky Sport F1. “Le nuove vetture sono diverse, tutta questa energia sicuramente toglie un po’ di sfida al pilota. Penso che le vetture di fine anni Novanta e primi anni Duemila fossero le migliori da guidare. Erano leggere, sentivi il rumore della Formula 1 e trovavi il tempo rischiando un po’ di più”.
Secondo Alonso, l’attuale filosofia porta a un comportamento opposto rispetto al passato. “Adesso mettiamo tutta l’energia in rettilineo senza sprecarla in curva, dunque in curva andiamo piano. Ma così non rischiamo più”.
Le sue parole riassumono un malessere condiviso da diversi veterani. La nuova era tecnica premia efficienza e strategia energetica. Resta da capire se questo equilibrio tra elettrico e combustione renderà le gare più spettacolari o se limiterà l’istinto e il coraggio che per anni hanno definito la F1.
Leggi anche: F1 | I numeri dei test : la classifica dei giri percorsi in Bahrain fa sorridere la Ferrari
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | “Queste macchine possono guidarle i nostri cuochi” il duro attacco di Alonso al regolamento FIA proviene da F1ingenerale.