F1 | Test Abu Dhabi, Pirelli presenta le nuove gomme 2026: cambia la grafica e non solo
- Postato il 9 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
In occasione dei test post-stagionali di Abu Dhabi, la Pirelli ha presentato le gomme 2026: grafica rinnovata e accorgimenti alle mescole
La Formula 1 non si ferma, ad Abu Dhabi vanno in scena i test post-stagionali: Pirelli presenta le gomme 2026, cambia la grafica e le differenze tra le mescole. Ancora un appuntamento prima delle vacanze invernali. I piloti e le squadre restano a Yas Marina, che domenica ha ospitato la gara finale della stagione. In pista anche Lando Norris, fresco campione del mondo, così come Isack Hadjar su Red Bull.

Pirelli ha svelato ufficialmente la nuova gamma di pneumatici che verrà impiegata nel 2026. La presentazione si è svolta questa mattina ad Abu Dhabi, in occasione dell’attesa giornata di test post-stagionali organizzata dalla stessa azienda milanese, alla presenza di team e piloti. Un giorno di prove in pista per testare in anteprima quelle che sono le soluzioni adottate per il prossimo Mondiale.
La prima grande novità – e la più evidente – riguarda il design dei fianchi. Le parentesi che da sempre hanno caratterizzato le gomme per la Formula 1 sono state reinterpretate con un motivo che richiama la bandiera a scacchi. Un restyling che rende i prodotti per la massima serie immediatamente riconoscibili. Restano invariati i colori delle mescole: rosso, giallo, bianco, verde e blu.
Gomme Pirelli 2026: strategie più aperte grazie alle nuove mescole
Dal punto di vista tecnico, la gamma P Zero 2026 per l’asciutto sarà composta ancora da cinque mescole, dalla C1 (più dura) alla C5 (più morbida). Il posizionamento prestazionale resta simile a quello attuale, ma con differenze più marcate e omogenee tra le varie opzioni, per favorire strategie di gara più efficaci. Invariato invece il disegno del battistrada per Intermedie e Full Wet.
Importante anche l’adeguamento alle nuove monoposto 2026: pur mantenendo i cerchi da 18 pollici, la larghezza del battistrada si riduce di 25 mm all’anteriore e 30 mm al posteriore. Diminuisce anche il diametro complessivo della gomma, ridotto di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. I nuovi pneumatici sono già in pista oggi con le mule car delle scuderie.
L’omologazione ufficiale è prevista per il 15 dicembre, mentre il debutto con le nuove vetture avverrà nei test di Barcellona dal 26 al 30 gennaio 2026.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Pirelli
L'articolo F1 | Test Abu Dhabi, Pirelli presenta le nuove gomme 2026: cambia la grafica e non solo proviene da F1ingenerale.