F1 | Test Abu Dhabi, Pirelli presenta le nuove gomme 2026: cambia la grafica e non solo

  • Postato il 9 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

In occasione dei test post-stagionali di Abu Dhabi, la Pirelli ha presentato le gomme 2026: grafica rinnovata e accorgimenti alle mescole

La Formula 1 non si ferma, ad Abu Dhabi vanno in scena i test post-stagionali: Pirelli presenta le gomme 2026, cambia la grafica e le differenze tra le mescole. Ancora un appuntamento prima delle vacanze invernali. I piloti e le squadre restano a Yas Marina, che domenica ha ospitato la gara finale della stagione. In pista anche Lando Norris, fresco campione del mondo, così come Isack Hadjar su Red Bull.

F1 | Test Abu Dhabi, Pirelli presenta le nuove gomme 2026: cambia la grafica e non solo
Le nuove gomme Pirelli per la stagione 2026 – PH: Pirelli

Pirelli ha svelato ufficialmente la nuova gamma di pneumatici che verrà impiegata nel 2026. La presentazione si è svolta questa mattina ad Abu Dhabi, in occasione dell’attesa giornata di test post-stagionali organizzata dalla stessa azienda milanese, alla presenza di team e piloti. Un giorno di prove in pista per testare in anteprima quelle che sono le soluzioni adottate per il prossimo Mondiale.

La prima grande novità – e la più evidente – riguarda il design dei fianchi. Le parentesi che da sempre hanno caratterizzato le gomme per la Formula 1 sono state reinterpretate con un motivo che richiama la bandiera a scacchi. Un restyling che rende i prodotti per la massima serie immediatamente riconoscibili. Restano invariati i colori delle mescole: rosso, giallo, bianco, verde e blu.

Gomme Pirelli 2026: strategie più aperte grazie alle nuove mescole

Dal punto di vista tecnico, la gamma P Zero 2026 per l’asciutto sarà composta ancora da cinque mescole, dalla C1 (più dura) alla C5 (più morbida). Il posizionamento prestazionale resta simile a quello attuale, ma con differenze più marcate e omogenee tra le varie opzioni, per favorire strategie di gara più efficaci. Invariato invece il disegno del battistrada per Intermedie e Full Wet.

Importante anche l’adeguamento alle nuove monoposto 2026: pur mantenendo i cerchi da 18 pollici, la larghezza del battistrada si riduce di 25 mm all’anteriore e 30 mm al posteriore. Diminuisce anche il diametro complessivo della gomma, ridotto di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. I nuovi pneumatici sono già in pista oggi con le mule car delle scuderie.

L’omologazione ufficiale è prevista per il 15 dicembre, mentre il debutto con le nuove vetture avverrà nei test di Barcellona dal 26 al 30 gennaio 2026.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Pirelli

L'articolo F1 | Test Abu Dhabi, Pirelli presenta le nuove gomme 2026: cambia la grafica e non solo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti