F1 | Stella: “McLaren ha bisogno di aggiornamenti”. E sulla coppia Norris-Piastri… – GP Imola

  • Postato il 16 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Nel venerdì di Imola, Andrea Stella elogia la McLaren e la gestione tra Norris e Piastri: “Competizione sana ma servono anche aggiornamenti per restare davanti”

Nel venerdì di conferenza stampa a Imola, il team principal della McLaren Andrea Stella ha condiviso una riflessione sul momento positivo del team dopo la doppietta conquistata a da Piastri e Norris a Miami. Il tecnico italiano ha evidenziato sia i punti di forza della MCL39 sia l’importanza di continuare a sviluppare per restare competitivi, senza tralasciare l’equilibrio interno tra i due piloti.

“Parlando di Miami, penso che stiamo iniziando a comprendere bene i punti di forza della MCL39, che è nel complesso una macchina competitiva. In certe condizioni sembra avere un certo vantaggio sul resto del gruppo. Queste condizioni si sono manifestate molto bene a Miami: il layout del tracciato, l’intervallo di velocità, le temperature ambientali – tutto si adattava perfettamente alla nostra vettura”. Racconta Andrea Stella.

F1 | Stella:
F1 | Stella: “McLaren ha bisogno di aggiornamenti”. E sulla coppia Norris-Piastri… – GP Imola – McLaren F1

McLaren tra il segreto di Miami e la necessità di aggiornamenti

Poi aggiunge: “Ma sappiamo bene che su altri tipi di tracciati, come Arabia Saudita o Giappone, la situazione cambia: tutto si stringe molto di più. Quindi, speriamo di riuscire a mantenere queste caratteristiche vincenti lungo tutta la stagione. Ma per farlo, serve sviluppare e aggiornare la macchina, perché nessuno resta fermo: vediamo costantemente gli aggiornamenti dei nostri rivali arrivare in pista”.

La McLaren, nonostante l’attuale strapotere non deve assolutamente perdere il passo. “Anche noi abbiamo in programma degli aggiornamenti per rendere la MCL39 ancora più adatta a una gamma più ampia di condizioni e alle esigenze della stagione.”

Stella ha quindi confermato che la McLaren non intende adagiarsi sugli allori, ma sta già lavorando su nuove soluzioni per estendere la competitività del proprio pacchetto tecnico a contesti diversi rispetto a quello favorevole di Miami.

Gestione interna: tra Norris e Piastri regna l’armonia

Aggiornamenti ma non solo. Al momento la McLaren infatti si trova a gestire due piloti molto forti e che potrebbero entrare in combutta tra di loro. “La questione della competizione interna tra i nostri due piloti viene gestita attraverso dei principi e un approccio che abbiamo definito come squadra, insieme ai piloti stessi.

“Non entrerò nei dettagli, ma posso dire che fino ad ora tutto ha funzionato molto bene. Questo è possibile anche grazie al tipo di persone che sono Lando e Oscar: non solo sono velocissimi in pista, ma sono anche individui molto corretti e collaborativi. Ciò che conta è reagire da squadra nel modo più costruttivo possibile. Avere Lando e Oscar ci dà grande fiducia in questo senso.”

Parole che confermano come la McLaren stia lavorando non solo sul fronte tecnico ma anche su quello umano, coltivando un ambiente sereno che può rappresentare un ulteriore punto di forza in un campionato sempre più competitivo.

Leggi anche: F1 | Leclerc investigato dalla FIA, inizia male il weekend per la Ferrari: il motivo – GP Imola

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Stella: “McLaren ha bisogno di aggiornamenti”. E sulla coppia Norris-Piastri… – GP Imola proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti