F1 | Vasseur si gode il passo gara della Ferrari ma rivela cosa farà la differenza a Imola
- Postato il 17 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Fred Vasseur ha commentato il passo gara della Ferrari visto nel venerdì del GP di Imola: il Team Principal non ha dubbi su cosa farà la differenza.
Fare bene nella gara di casa potrebbe essere un bel boost di motivazioni per la Rossa di Maranello. La Ferrari si è presentata a Imola senza i favori del pronostico anche se, come confermato da Fred Vasseur, il passo gara visto nel venerdì emiliano fa ben sperare.

Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno dimostrato di essere piuttosto competitivi sul passo gara anche se va sistemato qualcosa in ottica qualifica. Lo ha confermato il pilota monegasco della Scuderia di Maranello che ha spiegato come la terza fila sembra essere un risultato alla portata per la Rossa nel sabato di Imola. “Abbiamo faticato nella simulazione del giro secco ma siamo contenti del pass gara. Vedremo in che posizione riusciremo a qualificarci”, ha dichiarato Leclerc dopo le prove libere.
Vasseur spiega cosa farà la differenza
Intervistato da Sky Sport al termine della prima giornata di attività in pista, Fred Vasseur ha commentato il venerdì della Ferrari a Imola. “Non è sufficiente avere un buon passo gara visto che Imola non è un circuito su cui si sorpassa facilmente. Sicuramente è un buon punto di partenza. Dobbiamo lavorare sul giro secco in vista delle qualifiche. Trarre conclusioni dopo il venerdì è sempre molto difficile visto che abbiamo fatto un solo giro con le gomme soft“, ha dichiarato il Team Principal.
“In questo momento a fare la differenza è principalmente la gestione gomme. Per questo anche dei piccoli cambiamenti nella temperatura del circuito possono avere un grande effetto. E con una griglia così compatta puoi perdere o guadagnare diverse posizioni“, ha poi aggiunto Vasseur.
Sarà dunque fondamentale riuscire ad adattarsi rapidamente alle variazioni di temperatura. Un qualcosa su cui la Ferrari ha faticato in questo avvio di stagione e che spera di risolvere con il nuovo pacchetto di aggiornamenti previsto per Barcellona. Al Montmelò, infatti, dovrebbe arrivare una nuova sospensione posteriore che andrà ad aggiungersi alle ali anteriori modificate visto il debutto della nuova direttiva tecnica targata FIA.
Leggi anche: F1 | I team principal si riuniscono per cena a Imola ma c’è un assente di lusso – FOTO
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mono della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Marco Talluto per F1inGenerale
L'articolo F1 | Vasseur si gode il passo gara della Ferrari ma rivela cosa farà la differenza a Imola proviene da F1ingenerale.