F1 | Alpine – Briatore smentisce su Colapinto: “Non è come dicono”
- Postato il 16 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Dopo il licenziamento di Doohan, le voci dicono che Briatore concederà anche a Colapinto 5 gare in Alpine, quanta verità c’è?
Pur non essendo ufficialmente team principal del team, il peso di Briatore da quando è tornato in Alpine si fa sentire. L’italiano è il principale artefice dell’addio anticipato a Jack Doohan, mentre, proprio ad Imola, la squadra francese ha accolto Franco Colapinto. Le voci vogliono che anche lui abbia un tempo limitato quest’anno: quanto è vero? Parla Briatore.

L’italiano ha assunto il ruolo di leader della squadra francese dopo le dimissioni di Oliver Oakes. Briatore non ha ufficialmente sostituito il suo predecessore nel ruolo di TP, mentre il direttore sportivo Dave Greenwood è incaricato di rappresentare la squadra per scopi amministrativi.
L’aumento del peso all’interno di Alpine dell’imprenditore italiano è coinciso con la sostituzione di Jack Doohan con Franco Colapinto, già pilota di riserva della squadra. Questo dopo che il rookie australiano non è riuscito a segnare punti nelle prime sei gare della stagione.
L’Alpine si è mantenuta più diplomatica sullo scambio di piloti, affermando che “dopo aver esaminato le gare di apertura della stagione, siamo giunti alla decisione di schierare Franco in macchina accanto a Pierre per le prossime cinque gare. Esse ci daranno l’opportunità di provare qualcosa di diverso e, dopo questo periodo di tempo, valuteremo le nostre opzioni“.
Diverso l’approccio di Briatore che, ad Imola, ha parlato con Sky Sport Italia. “Devo dire che mi aspettavo di più da Jack, forse ha bisogno di una pausa”, ha detto. “Franco correrà tutte le volte che sarà necessario: ho letto da qualche parte che correrà cinque gare, ma no, non c’è un limite stabilito per le sue gare”.
“Deve essere veloce, non schiantarsi e segnare punti. Gli chiedo solo queste tre cose, non 10. Se fa bene, guiderà per sempre.”
In merito alla domanda sulle misteriose dimissioni di Oakes, invece, ha risposto: “Le sue dimissioni sono arrivate dopo Miami a causa di una questione personale e quando è successo, nemmeno io me l’aspettavo. Questa è una squadra unita. Giravano voci secondo cui avrei litigato con Oliver, ma non è vero. Abbiamo un ottimo rapporto”.
Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc investigato dalla FIA: arriva la decisione dei commissari – GP Imola
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Alpine – Briatore smentisce su Colapinto: “Non è come dicono” proviene da F1ingenerale.