F1 | Stella e Brown sul GP di Silverstone: “Per Norris è una giornata speciale. Piastri? La penalità è stata severa.”

  • Postato il 9 luglio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 7 Visualizzazioni

Stella e Brown hanno commentato la doppietta della McLaren dopo il GP di Silverstone, una giornata speciale per Norris e una dura penalità per Piastri.

Andrea Stella e Zak Brown hanno entrambi provato sentimenti contrastanti dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, anche se i loro piloti hanno ottenuto un’altra doppietta.

Mentre Lando Norris è al settimo cielo per la sua prima vittoria in casa, Oscar Piastri è rimasto ancora più deluso a causa di una penalità a metà gara che non ha trovato “molto giusta”.

Quella penalità di 10 secondi è costata la vittoria all’australiano, dato che il tempo perso ai box è stato sufficiente per lasciar passare Norris, nonostante la vettura n.81 fosse stata in testa per gran parte del tempo.

Ecco le parole del Team Principal e CEO della McLaren.

Silverstone Stella Brown
F1 | Stella e Brown sul GP di Silverstone: “Per Norris è una giornata speciale. Piastri? La penalità è stata severa.” (Foto PitShots)

Le dichiarazioni di Stella

Anche se una doppietta resta comunque un risultato da sogno per la squadra di Woking – e porta il loro vantaggio nel campionato a ben 238 punti – la gioia di Stella è stata leggermente attenuata dalla frustrazione da parte di Piastri.

Il TP McLaren ha affermato: “Entrambi i piloti hanno guidato molto bene, praticamente senza alcun problema. Oscar è stato molto aggressivo in partenza, ha preso il comando meritatamente. Poi purtroppo la penalità gli ha impedito di capitalizzare la vittoria. Questa volta è andata a Lando.

Sono sicuro che per Lando questo sia un giorno davvero speciale, una vittoria nel Gran Premio di casa.” – ha aggiunto – “P1 e P2 per la McLaren, quindi nel complesso è stata una giornata molto positiva, siamo davvero felici. È qualcosa che dobbiamo festeggiare.

La penalità dell’australiano è stata data per aver sfrenato troppo duramente dietro la safety car prima della ripartenza. I commissari hanno ritenuto la frenata “irregolare” e hanno inflitto una penalità di 10 secondi a Piastri.

Abbiamo sicuramente dato il nostro contributo alla direzione gara. Soprattutto in relazione al fatto che ritenevamo che la Safety Car fosse intervenuta relativamente tardi”, ha spiegato l’italiano.

Ha, poi, dichiarato: “Questo non ha dato molto spazio al pilota di testa per prendere il controllo del gruppo e procedere con la procedura di ripartenza. Quindi, pensiamo che nel complesso la penalità sia stata severa. Al momento non c’è molto che possiamo fare, dobbiamo solo prenderla con le pinze.

Una gara difficile per Oscar, visto che oggi ha guidato molto bene, molto bene. Ma siamo solo a metà stagione. Ci molte più opportunità e penso che questo darà a Oscar ancora più motivazione”, ha concluso Stella.

Le parole di Brown

Dal canto suo, Zak Brown ha dichiarato: “Non potrei essere più felice per Lando, non potrei essere più felice per la squadra. Ma sono sicuramente deluso per Oscar, ha fatto una gara incredibile.

La vittoria di Norris ha ridotto il vantaggio di Piastri in campionato piloti, che solo due gare fa era di 22 punti. Le 2 vittorie consecutive del britannico hanno ridotto il distacco a soli otto punti ora.

Se riusciremo a continuare ad aumentare il divario, vogliamo che siano loro a decidere chi vincerà il campionato”, ha spiegato il CEO McLaren.

Se si arrivasse a far decidere loro, vincerebbe il migliore. E sono entrambi piloti molto puliti, quindi è questo il bello, non si ha la sensazione che uno dei due possa uscire di pista. Combatteranno duramente, ci saranno degli errori lungo il percorso, ma penso che sarà una battaglia epica fino all’ultima gara”, ha concluso Brown.


Leggi anche: F1 | Valtteri Bottas fa chiarezza sul suo futuro: in arrivo un importante annuncio in vista 2026?


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: PitShots

L'articolo F1 | Stella e Brown sul GP di Silverstone: “Per Norris è una giornata speciale. Piastri? La penalità è stata severa.” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti