F1 | Stella discute stizzito al muretto nel post gara: il motivo? Verstappen! Svelato cosa stava guardando – GP Brasile
- Postato il 9 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Al termine del GP del Brasile, Andrea Stella è stato ripreso in un intenso confronto al muretto McLaren davanti a un grafico sul monitor. Ecco cosa stava osservando il Team Principal.
Il GP del Brasile non lascia pienamente soddisfatto il team principal McLaren Andrea Stella al muretto.
Se da un lato Lando Norris ha conquistato una vittoria meritata, dall’altro Oscar Piastri ha vanificato una doppietta più che alla portata considerando la competitività della MCL39, a causa di un errore di valutazione in curva 1 alla ripartenza dalla Safety Car. Ciò ha comportato un incidente che, tramite Antonelli, ha causato il ritiro per Charles Leclerc, costando al pilota australiano una penalità di 10 secondi e relegandolo solo ad una quinta quinta posizione finale.
Degna di nota, invece, la rimonta di Max Verstappen, capace di chiudere in P3 dopo essere partito dalla pit lane: performance che, come vedremo, è stata oggetto di confronto al muretto McLaren.
La scena al muretto
Al termine della gara in Brasile, le telecamere hanno ripreso Andrea Stella impegnato in una discussione piuttosto animata con un collega al muretto McLaren, mentre gesticolava e indicava con decisione un grafico sul monitor.
Accanto a lui sedeva Randy Singh, come confermato dalle iniziali “RS” visibili sulla cuffia, ovvero il direttore sportivo, nonché ex capo stratega, del team.
Il grafico mostrato sul monitor, invece, è nello specifico la cosiddetta “race trace”, uno strumento di analisi che mette a confronto l’andamento della gara tra più piloti.
A differenza dei semplici tempi sul giro, questo tool rappresenta l’evoluzione dei distacchi relativi tra i piloti nel corso della gara, permettendo di confrontare sia le prestazioni sul passo gara che le strategie.

Nelle immagini, Stella sembra indicare la linea blu che si riferisce a Max Verstappen, in corrispondenza del suo secondo pit stop, per poi seguirla col dito nel resto dello stint. È quindi plausibile che lui e Singh stessero analizzando la strategia o il passo gara del rivale, autore di una rimonta eccezionale. Non è escluso che la discussione potesse riguardare anche le scelte strategiche adottate con Piastri, giunto al traguardo dietro la Red Bull #1.
Leggi anche: F1 | Inferno rosso in Brasile, doppio zero Ferrari. Vasseur: “paghiamo il prezzo degli errori altrui”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: ©SkySport Italia
L'articolo F1 | Stella discute stizzito al muretto nel post gara: il motivo? Verstappen! Svelato cosa stava guardando – GP Brasile proviene da F1ingenerale.