F1 | Regolamento Tecnico 2026: perché, secondo Toto Wolff, i giovani piloti avranno un vantaggio in più

  • Postato il 10 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Toto Wolff crede che i giovani piloti di F1 saranno avvantaggiati quando il Regolamento Tecnico 2026 entrerà in vigore.

Con la fine del Mondiale 2025 si chiude l’era delle auto ad effetto suolo: dal prossimo anno entrerà in vigore il Regolamento Tecnico 2026, che rappresenterà una vera e propria tabula rasa in Formula 1. Una rivoluzione per la classe regina, a cui tutti – team e piloti in primis – dovranno adattarsi.

Non sarà facile, e ci sarà chi si troverà subito a proprio agio e chi faticherà. Per Toto Wolff la questione è semplice: i rookies, quindi i piloti più giovani, avranno un vantaggio in più rispetto ai veterani come Lewis Hamilton e Fernando Alonso.

F1 | Toto Wolff ammette un grande errore fatto con Antonelli - GP Olanda
Credits: F1inGenerale

Parlando al podcast Beyond the Grid, il boss Mercedes ha spiegato perché, secondo lui, il Regolamento Tecnico 2026 favorirà i novellini della griglia di Formula 1, cresciuti a pane e tecnologia, a differenza delle vecchie guardie del Circus.

“La domanda è: cos’è un pilota più giovane? E’ rappresentato un pochino da George [Russell] e la sua generazione, Max [Verstappen], e loro lavorano al simulatore e gli piace ciò che fanno. Fa parte della loro generazione”, ha affermato.

Wolff ha inoltre affermato che qualsiasi pilota appassionato di sim racing o corse virtuali potrà godere di un enorme vantaggio il prossimo anno, e adattarsi decisamente meglio al nuovo regolamento. “Penso che chiunque ami il mondo virtuale, che sia su una piattaforma a casa o su un simulatore in fabbrica, avrà un vantaggio”, ha concluso.

La stagione 2026 segnerà una delle più grandi rivoluzioni regolamentari nella storia della Formula 1, con profondi cambiamenti alle power unit, al design del telaio e all’aerodinamica. Fernando Alonso e Lewis Hamilton sono i piloti con maggiore esperienza sulla griglia, nonché quelli più anziani in termini d’età: il prossimo anno avranno rispettivamente 45 e 41 anni.

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Regolamento Tecnico 2026: perché, secondo Toto Wolff, i giovani piloti avranno un vantaggio in più proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti