F1 | Perché Lando Norris non ha potuto girare con il #1 ad Abu Dhabi?

  • Postato il 10 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il vincitore del Mondiale, già tornato in pista per i test di Abu Dhabi, non ha potuto utilizzare il #1: ecco spiegato il perché

Ad Abu Dhabi si è laureato campione del mondo e ha già deciso che, nel 2026, correrà con il #1: ma perché Lando Norris, nei test Pirelli, non ha potuto utilizzarlo? Il britannico, dopo un Gran Premio di tattica e strategia a Yas Marina, ha conquistato il suo primo titolo iridato. Gli è bastato il terzo posto al traguardo, alle spalle di Oscar Piastri e del vincitore della gara Max Verstappen.

F1 | Perché Lando Norris non ha potuto girare con il #1 ad Abu Dhabi?
Lando Norris in pista ad Abu Dhabi durante i test post-stagionali – PH: @McLarenF1 via X.com

Il 2025 ha incoronato un nuovo campione del mondo. Dopo anni di dominio targato Red Bull e Mercedes, è un pilota della McLaren a chiudere con un successo l’era dell’effetto suolo. Lando Norris, con il terzo posto di Abu Dhabi, conquista il suo primo titolo iridato. Una stagione di alti e bassi la sua, partita alle spalle di un sorprendente Oscar Piastri e terminata reggendo l’assalto di un sempre imprevedibile Max Verstappen.

Ai microfoni dei giornalisti si è detto orgoglioso di aver vinto a modo suo, senza lasciarsi scoraggiare dagli haters e dai commenti negativi. La sua è stata una guida corretta, mai aggressiva all’eccesso, sempre rispettosa di quelle “Papaya Rules” che, alla fine, danno ragione ad Andrea Stella: il titolo si può vincere anche correndo con due punte fino all’ultima gara.

Lando Norris: nel 2026 con il #1, ma non nei test post-stagionali

Tra le tante decisioni che spettano a un campione del mondo c’è quella relativa al suo numero di gara. A chi vince il titolo viene data la possibilità di correre con il #1 che, secondo Lando Norris, è un onore non solo per il pilota, ma anche per la scuderia. Per questo motivo, nel 2026, accantonerà il #4 per sfoggiare il numero del campione in carica.

Il britannico è già tornato in pista nei test post-stagionali organizzati da Pirelli a Yas Marina. In questa occasione, però, non ha potuto utilizzare il suo “nuovo” numero. La spiegazione è semplice: secondo il regolamento, Norris non è ancora campione del mondo. La sua vittoria verrà ufficializzata alla cerimonia di fine anno della FIA, questo venerdì in Uzbekistan, come conferma crash.net.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @McLarenF1 via X.com

L'articolo F1 | Perché Lando Norris non ha potuto girare con il #1 ad Abu Dhabi? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti