F1 | Red Bull pensa già ai team order: Horner rassicura Tsunoda, ma a una condizione

  • Postato il 2 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Yuki Tsunoda avrà il suo debutto in Red Bull proprio nel “suo” GP del Giappone, a Suzuka: “Obiettivo? Essere il più vicino possibile a Verstappen”

Dopo appena due gare dall’inizio della stagione, Liam Lawson è stato retrocesso alla Racing Bulls, lasciando spazio al 24enne Yuki Tsunoda, promosso ufficialmente nel team Red Bull dove non si manca di parlare già di team order. Il giapponese farà il suo debutto con la squadra campione del mondo proprio nel weekend di casa, sul circuito di Suzuka.

La Red Bull attualmente terza nel campionato costruttori e Max Verstappen secondo nella classifica piloti a soli otto punti da Lando Norris. Tsunoda ha rivelato ai microfoni della BBC il messaggio ricevuto da Christian Horner. “[Horner] vuole che io sia il più vicino possibile a Max. In alcune gare posso aiutare con la strategia, ma mi ha anche detto che se dovessi essere davanti, non mi chiederà per forza di lasciarlo passare”.

F1 | Red Bull pensa già ai team order: Horner rassicura Tsunoda, ma a una condizione
Foto: Getty Images

Esordio in Red Bull e aspettative di Tsunoda: le sue parole

Una responsabilità importante per il giovane giapponese. Dopo tre stagioni nella squadra satellite, infatti, è ora chiamato a confrontarsi direttamente con uno dei piloti più forti della griglia.

La sostituzione di Lawson ha generato reazioni contrastanti nel paddock. Il neozelandese si era qualificato 18° a Melbourne e aveva concluso 12° in Cina, nonostante le difficoltà tecniche. Tra i segnali di disaccordo spicca il “mi piace” messo da Verstappen a un post di Giedo van der Garde su Instagram, che ha definito la decisione una “mossa dettata dal panico”.

Tsunoda, che ha debuttato in F1 con AlphaTauri nel 2021, non ha ancora avuto modo di parlare con Verstappen: “Il suo comportamento in macchina e fuori è un po’ diverso. Ma non mi preoccupo troppo del nostro rapporto. So cosa voglio fare”.

Per quanto riguarda le aspettative per Suzuka, Tsunoda resta realistico: “Ovviamente vorrei dire punti o un podio o qualsiasi altra cosa, ma salire a bordo di una nuova auto con poche sessioni non è facile. Se riesco a entrare nei primi 10, sarò felice”.

Leggi anche: F1 | Ferrari, a Suzuka a caccia di riscatto: Frédéric Vasseur prepara la SF-25 per il GP del Giappone

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Red Bull pensa già ai team order: Horner rassicura Tsunoda, ma a una condizione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti