F1 | Red Bull distrutta, tante investigazioni: arriva la penalità ad Abu Dhabi?

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

C’è tanto lavoro per i commissari di Abu Dhabi prima delle qualifiche: convocati Norris e Tsunoda, poi un unsafe release demolisce la Red Bull, chi rischia la penalità?

È un pre-qualifiche indaffarato per i commissari del GP di Abu Dhabi 2025: Antonelli demolisce la Red Bull di Tsunoda dopo un unsafe release, lo stesso Tsunoda compie un impeding su Norris e anche Albon viene richiamato dalla direzione gara: chi rischia la penalità in griglia di partenza?

f1 abu dhabi gp yas marina mondiale penalità commissari fp3 prove libere qualifiche investigazione antonelli tsunoda norris
Foto: Getty Images / Red Bull Content Pool

Quanto movimento nelle ultime prove libere della stagione! Nella prima metà di sessione Yuki Tsunoda costringe Lando Norris a scartarlo fuori dalla pista: l’impeding è evidente e i commissari convocano il giapponese. Lo stesso pilota della Red Bull è protagonista – suo malgrado – di un episodio in pit-lane nei minuti conclusivi delle FP3. La Mercedes dà l’ok e Kimi Antonelli esce dai box per entrare in corsia box, dove però stava già passando Tsunoda. Il contatto è inevitabile e il danno per la vettura di Milton Keynes è evidente: i meccanici la riportano subito nel garage per riparare il vistoso danno al fondo.

Anche Alexander Albon dovrà passare dalla direzione gara. L’anglo-thailandese è sotto investigazione per aver commesso un unsafe release in occasione del rientro in pista post-Red Flag. La Williams ha frettolosamente mandato in pista il #23 nella caotica uscita dai box.

Chi rischia la penalità a Yas Marina? L’unsafe release di Antonelli preoccupa Mercedes

L’impeding tra Tsunoda e Norris è verosimile che possa risolversi con una “tirata d’orecchie” per il giapponese del team austriaco. È plausibile anche che l’unsafe release di Alexander Albon possa risolversi con un nulla di fatto, o tutt’al più con una sanzione pecuniaria ai danni del team.

Chi invece appare maggiormente a rischio è la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli. L’avventata uscita dai box del rookie italiano ha comportato un incidente tra le due monoposto: la Mercedes ha tamponato il lato destro della Red Bull #22. Se la vettura di Brackley ha danneggiato solo l’ala anteriore, lo stesso non si può dire della macchina di Tsunoda. Sul fondo della #22 stanno lavorando i meccanici Red Bull.

Leggi anche: F1 DIRETTA – Risultati GP Abu Dhabi 2025: Russell guida le Prove Libere FP3 – LIVE

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Red Bull distrutta, tante investigazioni: arriva la penalità ad Abu Dhabi? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti