F1 | “Red Bull andava penalizzata”, il duro affronto dopo l’episodio con Norris ad Abu Dhabi
- Postato il 10 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Emerge una visione secondo cui la Red Bull sarebbe dovuta essere penalizzata dopo la difesa di Tsunoda su Norris ad Abu Dhabi
Ormai la stagione 2025 di Formula 1 si è conclusa, ma ancora si parla del gran finale andato in scena a Yas Marina che ha deciso il titolo. Secondo un’ultima versione, la Red Bull avrebbe dovuto ricevere una sanzione per il modo in cui Tsunoda ha difeso su Norris nel GP di Abu Dhabi.

Yuki ha preso una penalità per aver cambiato direzione più volte mentre Lando lo stava attaccando. Secondo l’interpretazione della FIA, il sorpasso del pilota McLaren avvenuto al di fuori della pista è stato colpa del pilota Red Bull che lo ha spinto facendo le onde in mezzo alla pista. La decisione dei commissari ha sollevato diverse polemiche, ma per qualcuno la situazione è chiara.
L’attacco a Tsunoda e alla Red Bull
Durante l’ultimo episodio del podcast Terruzzi Racconta, è stato analizzato l’ultimo weekend andato in scena a Yas Marina. Secondo Giorgio Terruzzi e Pino Allievi, la Red Bull era da penalizzare nel GP di Abu Dhabi. La dura critica è arrivata dopo la manovra di Yuki contro Norris: “Altro che penalizzare anche Norris. Era da fermare e squalificare Tsunoda e penalizzare la Red Bull per averlo aizzato così”.
Anche Allievi è d’accordo con l’opinione del collega e sottolinea la scorrettezza del team di Milton Keynes nel cercare di rallentare la risalita di Lando dopo il pit stop: “Bisognava in qualche modo penalizzare la Red Bull. Non si fa così“, ha aggiunto. L’episodio ha fatto molto discutere per la presenza di alcuni precedenti. La mossa di Tsunoda era effettivamente al limite e Norris è finito fuori dai limiti della pista per evitare il contatto.
Inizialmente la Federazione aveva emanato un’investigazione verso entrambi. Alla fine, però, solo il giapponese ha subito una penalità di 5 secondi, mentre il pilota della McLaren non è stato giudicato colpevole e ha potuto tirare un sospiro di sollievo. In caso contrario la sua gara, e quindi la lotta al titolo, avrebbe preso una piega ben più complicata.
Leggi anche: F1 | Perché Verstappen non ha rallentato le McLaren ad Abu Dhabi?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Red Bull Content Pool
L'articolo F1 | “Red Bull andava penalizzata”, il duro affronto dopo l’episodio con Norris ad Abu Dhabi proviene da F1ingenerale.