F1 | La Mercedes si porta avanti: ad Abu Dhabi spunta già l’aerodinamica attiva

  • Postato il 9 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Tempo di innovazioni nei test post-stagionali di Abu Dhabi: la Mercedes gira con un’ala modificata, simulando il regolamento 2026

La Formula 1 non si ferma, ad Abu Dhabi è tempo dei test post-stagionali organizzati da Pirelli: la Mercedes in pista con un’ala anteriore innovativa in vista del 2026. A bordo della mule car della scuderia di Brackley c’è Andrea Kimi Antonelli, settimo in classifica nella sua stagione d’esordio. Oltre a testare la nuova gamma di pneumatici per il prossimo campionato, sulla W16 compare anche una novità interessante.

F1 | La Mercedes si porta avanti: ad Abu Dhabi spunta già l'aerodinamica attiva
L’ala anteriore della Mercedes che simula i regolamenti 2026 – PH: @ChrisMedlandF1 via X.com

Dopo una lunghissima stagione, non è ancora tempo di vacanze per le scuderie del Circus. I team restano a Yas Marina, che ospita un’intensa giornata di prove organizzata da Pirelli. Lo scopo è quello di testare collettivamente le nuove mescole 2026, sfruttando delle vetture appositamente modificate per simularne il regolamento. Allo stesso tempo, in pista girano anche i “rookie”, che invece saranno a bordo delle monoposto ufficiali.

Tutte le squadre hanno cercato soluzioni indipendenti per raggiungere tale scopo. Dai primi report dalla corsia box, emergono anche delle anteprime interessanti. Secondo Chris Medland, che ha scattato alcune immagini della vettura di Andrea Kimi Antonelli, sulla W16 dell’italiano è già comparsa un’ala anteriore “attiva”. Un’altra soluzione simile dovrebbe averla adottata anche la Ferrari.

Ala anteriore attiva: in Mercedes prove di 2026

La scuderia tedesca scende in pista con il bolognese sulla mule car, mentre la W16 ufficiali è affidata a Frederik Vesti. Sulla vettura di Antonelli è evidente il dettaglio dell’ala anteriore “attiva”, che simula le diverse modalità che i piloti potranno sfruttare nel 2026.

Per ridurre il carico aerodinamico e aumentare la velocità in rettilineo, si potrà attivare la X-Mode: i flap piatti garantiranno velocità massime elevatissime. Allo stesso modo, quando servirà avere più downforce, i piloti azioneranno la Z-Mode, che dovrebbe consentire una maggiore aderenza in curva.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @ChrisMedlandF1 via X.com

L'articolo F1 | La Mercedes si porta avanti: ad Abu Dhabi spunta già l’aerodinamica attiva proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti