F1 | Prove libere “noiose” per Stefano Domenicali: e annuncia novità per il 2027

  • Postato il 8 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

In una F1 in continua evoluzione, Stefano Domenicali torna sulla spinosa questione di eliminare le prove libere e non solo.

Mentre la stagione 2025 di F1 giunge al termine, Stefano Domenicali guarda al futuro della classe regina. La spinosa questione sull’esigenza di togliere o meno le prove libere torna a tener banco, e il CEO della Formula 1 ha le idee ben chiare su cosa accadrà nei prossimi anni.

F1 | Guerra in Medioriente, pronto il Piano B per il calendario: l'ammissione di Domenicali su Qatar e Abu Dhabi griglia invertitaf f1 sprint futuro race monza gp ferrari f1 futuro calendario rischio domenicali addio imola f1
Credits: F1inGenerale / PitShots.com

In un’intervista con Sky, Domenicali si è detto da sempre un gran sostenitore delle 24 gare a stagione, spiegando: “Credo sia un programma che da un punto di vista complessivo sia equilibrato. Mi fa piacere vedere tanti piloti, tanti personaggi che tra una gara l’altra hanno anche il tempo di prendere il sole, ed è un po’ meno stress, ma fa parte del gioco.”

La continua richiesta da parte dei Paesi di entrare a far parte del grande Circus del motorsport aumenta di anno in anno. Come ad esempio la Thailandia, o anche la Turchia, che desidera tornare in calendario. Stefano Domenicali ha dichiarato che la F1 è in continua evoluzione, e quindi c’è “bisogno di continuare a discutere insieme a tutte le parti rilevanti la necessità di non fermarsi, quindi di evolversi.”

E qui si torna a parlare di cambiamenti. Tempo fa fecero discutere la sua proposta di eliminare le prove libere perché “noiose”. Con Sky è tornato sulla questione, precisando: Quanto riguarda l’attenzione sportiva, le prove libere magari sono interessanti per gli ingegneri, per chi deve mettere a posto la macchina. Per chi la segue la parte più divertente di quello che facciamo diventa un pochettino più noioso.”

Si prospetta quindi una rivoluzione nei prossimi anni? Il 2026 è ormai “definito”, ha proseguito Domenicali, ma ha annunciato che “molto presto” ci saranno delle novità importanti. “Ho parlato anche ultimamente con i piloti”, ha assicurato, “quindi ci dobbiamo aspettare delle novità che saranno pronte nel 2027.” 

Crediti immagine di copertina: Formula 1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Prove libere “noiose” per Stefano Domenicali: e annuncia novità per il 2027 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti