F1 | Problemi per McLaren ai test di Barcellona, la MCL40 rimane ai box tutto il pomeriggio: svelato il motivo

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Oscar Piastri non ha potuto completare l’attività prevista: la sua McLaren ha riscontrato dei problemi nel pomeriggio del secondo giorno in pista dei test F1 di Barcellona

L’australiano ha fatto il suo debutto con la MCL40, dopo che aveva lasciato il sedile al suo compagno nella giornata di ieri. La sua McLaren, però, ha riscontrato dei problemi nel pomeriggio dei test di F1 a Barcellona e non ha più ripreso l’attività in pista. Il team ha perso l’occasione di macinare chilometri fondamentali in questa fase della stagione 2026.

F1 | Problemi per McLaren ai test di Barcellona, la MCL40 rimane ai box tutto il pomeriggio: svelato il motivo
Crediti: McLaren

La casa di Woking sarà in pista anche domani andando a completare le tre giornate a disposizione prima di prepararsi per il Bahrain. In queste sessioni il focus principale era osservare il comportamento della vettura e ottenere i primi riscontri sull’affidabilità. Il primo giorno con Norris alla guida non ha presentato nessuna difficoltà, il discorso è cambiato oggi con Oscar che ha chiuso in anticipo il suo lavoro sul tracciato catalano.

McLaren ferma ai box a Barcellona

Piastri ha messo a segno 48 giri, circa 223 chilometri, prima di dover rinunciare a tornare in pista nel pomeriggio. La McLaren ha riscontrato i primi problemi legati alla MCL40 durante questi test a Barcellona. Il team ha dovuto approfondire la questione e questo ha costretto la monoposto a rimanere ferma per metà della giornata.

Il team ha comunque raccolto informazioni utili per lo sviluppo del progetto, ma rimane il rammarico di aver perso ore importanti. Mark Temple, direttore tecnico, ha commentato le cause che hanno portato allo stop: “È un peccato non aver potuto girare nel pomeriggio, perché ogni minuto in pista è prezioso in una fase così iniziale della stagione. Abbiamo scoperto un problema al sistema di alimentazione, il che significa che non siamo stati in grado di fare tutti i giri che avremmo voluto. La vettura è molto complessa, quindi abbiamo deciso di riportarla in garage e smontarla per capire a fondo da dove provenga il problema, in vista dei giri di domani”

Infatti proprio la giornata di venerdì sarà l’ultima disponibile per tutti i team che ancora non hanno svolto 3 giorni in pista. Solo in questa occasione potremo capire se il problema sarà ufficialmente rientrato o se potrebbe verificarsi una nuova volta. In ogni modo la McLaren può comunque portare a casa alcuni aspetti positivi dai feedback ricevuti in pista.

“Il comportamento e la maneggevolezza della vettura sono in linea con le nostre aspettative, quindi nulla coglie impreparati i piloti. Si tratta solo di imparare e familiarizzare, e poi, man mano che avremo più tempo, cercheremo di apportare modifiche o mettere a punto la vettura, ha aggiunto.

Primi giri per Oscar con la MCL40

L’australiano ha preso finalmente il volante della monoposto del 2026. Fondamentale prendere confidenza con il nuovo modo di gestire la Power Unit e avere un primo assaggio del comportamento del telaio. Ovviamente per Piastri non è stato ideale aver perso metà giornata al suo box.

“Queste vetture sono completamente diverse da quelle che abbiamo avuto negli ultimi anni”, ha dichiarato. “Questo è parte dello scopo di questo test. Abbiamo già individuato alcuni aspetti che possiamo migliorare per renderla un po’ più piacevole da guidare”. L’attività per lui non è finita infatti avrà modo di tornare a bordo della MCL40 nell’ultima giornata di test: “Domani abbiamo un altro giorno di prove. Continueremo ad abituarci alla vettura e a capire bene le diverse sensazioni che trasmette. Poi troveremo la giusta direzione per renderla più veloce e piacevole da guidare”.

In ogni modo Oscar ha tenuto a sottolineare la mentalità positiva nonostante il problema riscontrato oggi: “È stato bello tornare in pista oggi, soprattutto con la nuova vettura. Abbiamo avuto un problema al sistema di alimentazione, che ha abbreviato la nostra giornata, ma il team sta lavorando duramente per risolverlo e tornare in pista domani, ha poi aggiunto il numero #81.

Leggi anche: F1 | Test Barcellona: Aston Martin fa girare la testa al paddock, ma si ferma in pista – FOTO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: McLaren

L'articolo F1 | Problemi per McLaren ai test di Barcellona, la MCL40 rimane ai box tutto il pomeriggio: svelato il motivo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti