F1 | Problemi con il motore Mercedes? Alpine fa chiarezza dopo lo stop nei test di Barcellona
- Postato il 26 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Alpine ha riscontrato alcuni problemi durante la prima giornata di test a Barcellona: la spiegazione di Steve Nielsen
Nella giornata di oggi l’Alpine, insieme ad altri team, ha dato inizio ai test di Barcellona. I primi piloti hanno già percorso diversi chilometri raccogliendo dei primi riscontri sulle monoposto del 2026. La casa francese ha raccolto ulteriori dati rispetto a quelli ottenuti nel filming day a Silverstone.

Nella mattinata la vettura è dovuta fermarsi in fondo alla pit-lane per un problema. Nonostante questo dettaglio, l’attività è continuata nel resto della giornata con Franco Colapinto che ha completato 60 giri (equivalente a 279 chilometri).
L’analisi della giornata per Alpine
La casa francese ha percorso 28 giri nella sessione mattutina e 32 in quella pomeridiana. Le condizioni della giornata di oggi erano ottimali, nonostante le basse temperature presenti a Barcellona. Steve Nielsen, Managing Director della squadra, ha fatto chiarezza sul lavoro svolto da Alpine nel debutto ai test.
“Complimenti a tutto il team in pista e in fabbrica per aver messo l’auto in pista quasi immediatamente quando il semaforo è diventato verde alla fine della pit-lane nel primo giorno dello shakedown. È davvero una testimonianza del loro duro lavoro per averci portato in questa posizione per scendere in pista alla prima opportunità disponibile in questa nuova era regolamentare e in una nuova era per il team“, ha affermato in prima battuta.
Alpine si è resa protagonista anche di un problema del quale non si conosce l’entità. La A526 si è fermata in fondo alla corsia dei box causando la prima bandiera rossa della stagione: “Alla fine è stata una tipica prima giornata di una sessione di test, passando attraverso vari programmi e controlli di sistema. Abbiamo avuto qualche piccolo problema che ci ha rallentato, ma ce lo aspettavamo con una vettura completamente nuova. In questi eventi il compito è principalmente imparare e comprendere, piuttosto che correre troppo troppo presto”, ha spiegato Nielsen.
Dunque non sembra nulla che possa far preoccupare il team che da quest’anno sfrutterà le Power Unit prodotte dalla Mercedes. La casa di Brackley ha fatto parlare a lungo di sè durante questa pausa per il caso legato al rapporto di compressione. Negli scorsi giorni, però, si pensava anche a delle difficoltà nell’accensione del motore.
Ovviamente il focus di questa prima sessione non erano le prestazioni. I diversi team hanno dovuto verificare il funzionamento della monoposto: “Oggi è stata in gran parte una decisione ponderata di limitare in alcuni momenti il nostro girare per assicurarci che i nostri sistemi e processi funzionino correttamente”, ha aggiunto.
Le prime sensazioni di Franco Colapinto
Franco Colapinto ha condotto in solitaria la prima giornata di test a Barcellona con Alpine: “È una bella sensazione entrare nella mia prima pre-stagione di Formula Uno con una nuova vettura. È molto diverso con le nuove normative, con cambiamenti così grandi, e questo è molto entusiasmante per tutti”, ha sottolineato l’argentino.
“Il team ha fatto un ottimo lavoro nel preparare tutto per avere la macchina pronta a correre il primo giorno dello shakedown qui a Barcellona”, ha aggiunto. “C’è sempre molto da imparare in questo periodo dell’anno con così tante cose nuove da comprendere“.
La squadra ha un obiettivo chiaro per questi test e si sta concentrando su un aspetto in particolare: “Abbiamo altri due giorni per girare in pista qui, dove dobbiamo aggiungere più chilometri e completare più giri. Ci concentreremo su noi stessi, continueremo a mettere in campo il duro lavoro, manterremo l’energia positiva e cercheremo di sfruttare al massimo lo shakedown di questa settimana”, ha poi concluso l’argentino.
Leggi anche: F1 | Risultati prima sessione di test: Hadjar stacca tutti ma Ferrari sorride (a distanza) – LIVE
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Alpine F1 Team
L'articolo F1 | Problemi con il motore Mercedes? Alpine fa chiarezza dopo lo stop nei test di Barcellona proviene da F1ingenerale.