F1 | Un team avrebbe addirittura quattro mesi di vantaggio rispetto a tutti gli altri

  • Postato il 25 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Secondo Flavio Briatore, Alpine potrebbe avere diversi mesi di vantaggio rispetto ai rivali sulla monoposto del 2026.

Sin dal giorno del suo ritorno in Alpine, Flavio Briatore non ha mai nascosto la volontà di riportare la scuderia francese ai livelli del passato. Per questo motivo l’imprenditore italiano ha messo da subito in atto un processo di rinnovamento e riorganizzazione all’interno del team che è culminata nella decisione di abbandonare i motori Renault per diventare clienti di Mercedes.

Una scelta che ha fatto alquanto discutere all’interno dell’azienda transalpina ma che potrebbe portare ad avere un importante vantaggio in pista. Stando a quelle che sono le voci circolanti da diversi mesi, la power unit della Frecce d’Argento sembrerebbe infatti essere notevolmente avanti rispetto a quelle dei rivali. Il tutto grazie anche all’ormai famoso “trucco” trovato dagli ingegneri di Brackley che potrebbe portare a un paio di decimi di vantaggio rispetto agli altri.

alpine vantaggio 2026 monoposto motore mercedes f1
Secondo Flavio Briatore, Alpine potrebbe avere diversi mesi di vantaggio rispetto ai rivali sulla monoposto del 2026 – Foto: F1inGenerale

Briatore non ha dubbi sul potenziale della Alpine

Se a tutto questo ci aggiungiamo il fatto che Alpine ha iniziato a lavorare con molto anticipo sulla vettura del 2026, ecco che quella guidata da Flavio Briatore potrebbe diventare una delle sorprese della prossima stagione. A confermarlo è stato proprio l’imprenditore italiano durante le interviste rilasciate in occasione della presentazione della A526. “In pratica, abbiamo portato la vettura 2026 in galleria del vento il 2 gennaio dello scorso anno e non l’abbiamo più tirata fuori. Quindi abbiamo almeno tre o quattro mesi di vantaggio su tutti gli altri. E ora abbiamo anche la potenza data dal motore Mercedes. Siamo tornati ad avere personale di qualità a Enstone. Sono contento e aspetto solo i test di Barcellona, ​​Bahrein e Australia”, sono state le parole di Briatore.

Parole che candidano il team francese al ruolo di possibile outsider e che potrebbero essere confermate già dai primi test di Barcellona.

Leggi anche: F1 | Hamilton giura amore alla Ferrari e svela l’importanza dei test di Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Alpine

L'articolo F1 | Un team avrebbe addirittura quattro mesi di vantaggio rispetto a tutti gli altri proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti