F1 | Williams: finalmente superato il crash test, ma nascono nuovi problemi sulla vettura 2026
- Postato il 27 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La Williams ha superato il crash test, ma adesso la vettura 2026 presenta nuovi problemi di peso
La stagione di Formula 1 è già iniziata con le squadre, aspettando McLaren e Aston Martin, che sono scese già in pista nei test di Barcellona. L’unica eccezione sarà la Williams che non prenderà parte a queste sessioni per dei problemi rilevati con i crash test. Il telaio della FW48 non è risultato abbastanza resistente e il team ha dovuto effettuare delle modifiche di rinforzamento.

Un inizio complicato per la squadra di Grove che ha fortemente puntato sul nuovo ciclo di regolamenti. Una nota che fa sorridere la Williams è il motore Mercedes. La soluzione legata al rapporto di compressione introdotta dalla casa di Brackley potrebbe fornire potenza aggiuntiva ad una scuderia in difficoltà su altri aspetti del progetto.
Il crash test di Williams nasconde altri problemi
Secondo quanto raccolto da AutoRacer, la Williams avrebbe finalmente superato il crash test. Questo passaggio fondamentale è quello che ha condotto il team a rinunciare ai test in programma questa settimana a Barcellona. La squadra rimarrà concentrata sul progetto 2026 per arrivare in Bahrain già con alcuni dati acquisiti.
Le notizie, però, non sono esclusivamente positive. Si narra infatti che per superare il test la casa inglese abbia dovuto rinforzare notevolmente il telaio andando ad aggiungere peso ulteriore. Adesso la vettura potrebbe essere anche diversi chilogrammi sopra al limite minimo imposto dalla FIA.
Se questo dovesse essere confermato, si tratta di un enorme svantaggio all’alba della nuova stagione di Formula 1. La Williams dovrà cercare di raggiungere la soglia minima il prima possibile, ma i ritardi accumulati nel confronto con le altre squadre potrebbero risultare decisivi.
Leggi anche: Formula 1 si unisce a Standard Chartered: nasce una partnership che coinvolge i fan su scala globale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Williams: finalmente superato il crash test, ma nascono nuovi problemi sulla vettura 2026 proviene da F1ingenerale.