F1 | Problemi al motore Mercedes nei test in Bahrain: il team ha accusato un pesante ritardo nel programma

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Mercedes ha riscontrato dei problemi con il proprio motore durante la seconda giornata di test in Bahrain: l’analisi del team

Continuano le difficoltà per la casa di Brackley sul tracciato di Sakhir. Dopo i riscontri positivi sull’affidabilità ricevuti a Barcellona, la Power Unit sviluppata a Brixworth sta evidenziando delle difficoltà in queste giornate. Il problema avuto con il motore ha costretto la Mercedes a perdere quasi tutta la seconda giornata di test in Bahrain e ora la squadra è in ritardo con il programma.

F1 | Problemi al motore Mercedes nei test in Bahrain: il team ha accusato un pesante ritardo nel programma
Andrea Kimi Antonelli a bordo della W17 – PH: @MercedesAMGF1

Kimi Antonelli ne ha fatto maggiormente le spese rimanendo ai box praticamente per tutta la mattinata. George Russell è riuscito a scendere in pista nel pomeriggio, ma diversi minuti dopo il semaforo verde di inizio sessione. Sono già diverse le ore perse dal team in questa seconda parte di test invernali e non si tratta di una situazione ideale.

Intanto campanelli d’allarme arrivano anche da Alpine che ha riscontrato un problema alla Power Unit. Entrambe le squadre hanno dovuto di fatto montarne una nuova.

Mercedes rimane ai box nella seconda giornata di test

Un problema al motore ha fortemente rallentato il programma di attività della Mercedes nei test di Barcellona. Kimi ha potuto mettere a segno solamente tre giri nelle quattro ore mattutine. Russell, invece, è riuscito a completare 54 giri nel pomeriggio, ma si tratta di un numero estremamente ridotto rispetto alla concorrenza diretta.

“Abbiamo dovuto affrontare un’altra giornata frustrante qui in Bahrain. Kimi ha perso l’intera sessione mattutina dopo che abbiamo riscontrato un problema con la Power Unit; sostituire l’intera unità è stato più rapido che sostituire il componente interessato, ma purtroppo non siamo riusciti a tornare in pista se non con George un’ora dopo l’inizio della sessione pomeridiana”, ha sottolineato Andrew Shovlin.

In questa fase la squadra aveva l’intenzione di concentrarsi sullo studio degli assetti e sulla prestazione della W17. Il tempo perso oggi generA dei ritardi sulla comprensione della vettura che l’8 marzo debutterà nel primo Gran Premio della stagione a Melbourne.

“Dopo i problemi di ieri, siamo ancora indietro con il lavoro di messa a punto, ma almeno siamo riusciti a portare la vettura in una finestra di tempo ragionevole entro la fine della giornata. Domani ci concentreremo sul tentativo di recuperare i giri persi. George sarà al volante la mattina e Kimi nel pomeriggio e speriamo di poter concludere la settimana con una giornata solida e senza intoppi. Ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere dal punto di vista delle prestazioni e speriamo di poter fare ulteriori progressi in vista del secondo test della prossima settimana”, ha aggiunto Shovlin.

Leggi anche: F1 | Ferrari potrebbe avere un vantaggio sul motore: la Rossa ha votato contro una modifica al regolamento

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG F1 Team

L'articolo F1 | Problemi al motore Mercedes nei test in Bahrain: il team ha accusato un pesante ritardo nel programma proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti