Mattarella portafortuna: a Cortina non vogliono che parta, i tifosi del calcio lo esigono ai playoff mondiali

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • Di Virgilio.it
  • 2 Visualizzazioni

C’è un altro trionfatore insieme agli azzurri che stanno facendo incetta di medaglie alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. È Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, accolto come una rockstar al suo arrivo a Cortina e acclamato con standing ovation e cori da stadio. Un affetto sincero e spontaneo, a tratti incontenibile, per uno dei Capi dello Stato più amati e stimati di sempre. Un Presidente che dello sport è sempre stato appassionato e che – dati alla mano – porta senz’altro bene. I numeri non mentono e indicano indiscutibilmente che Sergio Mattarella è un talismano. Un autentico portafortuna.

Sergio Mattarella, il Presidente che ama lo sport

Il Presidente non ha mai nascosto la sua passione per tutti gli sport. Dopo le Olimpiadi estive del 2024 a Parigi ha chiesto e ottenuto che alla cerimonia di consegna delle medaglie partecipassero anche i quarti classificati, quelli che ai Giochi avevano ottenuto la medaglia…di legno. Celebri poi le premiazioni che negli ultimi anni si sono succedute soprattutto per il tennis – ricordate il discusso no di Sinner? – e per il volley, appuntamenti ormai quasi rituali. Bene, Mattarella si è confermato appassionato e competente anche ai Giochi Invernali, assistendo dal vivo al clamoroso trionfo di Federica Brignone nel Super G.

Super G: il tifo per le Azzurre e la gioia per Brignone

Un mare di applausi per il Presidente che s’è recato all’Olympia delle Tofane in auto, facendo la stessa strada dei tifosi, e poi ha incoraggiato le azzurre nelle loro prove. Virali l’esultanza all’arrivo di Brignone e anche la disperazione per l’uscita di scena di Goggia. Poi l’urlo di gioia liberatorio per il sorprendente trionfo di Federica, i complimenti e l’abbraccio con la neo olimpionia, quindi la visita a Casa Italia e l’incontro con la coppia d’oro (e di bronzo) del curling, Stefania Constantini e Amos Mosaner: “Complimenti vivissimi per il bronzo nel curling non facile, che si aggiunge all’oro di quattro anni fa”.

Petizione dei tifosi del calcio: “Con Gattuso ai playoff”

Durante la permanenza di Mattarella a Cortina sono arrivati tre ori e un bronzo in due giorni. A Milano, nel frattempo, sono arrivati l’oro di Francesca Lollobrigida e l’argento di Arianna Fontana. Numeri da “talismano”, che hanno indotto tantissimi tifosi a Cortina a chiedere al Presidente di restare un altro po’, magari fino alla fine dei Giochi. “Non lasciatelo ripartire”, il leit-motiv tra le strade della celebre località sciistica. Ma intanto, proprio perché Mattarella porta indiscutibilmente bene, c‘è chi lo reclama al fianco di Gattuso e degli Azzurri della Nazionale per un altro appuntamento cruciale: i playoff mondiali. “Portaci ai Mondiali, Mattarella portaci ai Mondiali”, il nuovo coro scandito sul web dalle Alpi a Lampedusa.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti