F1 | Power Unit al limite, arrivano le penalità? Perché Ferrari è in vantaggio sui rivali

  • Postato il 3 novembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

In questa ultima parte di stagione le Power Unit sono arrivate al limite e in molti potrebbero sostituirle ricevendo così una penalità: allarme affidabilità già dal Brasile

Siamo ormai arrivati agli ultimi appuntamenti di questa stagione 2025, con soli quattro Gran Premi per mettere in archivio il 75esimo anno di Formula 1. Ma a questa ultima corsa, tutte le Power Unit arrivano al limite e sono in molti che potrebbero essere costretti a dover cambiare alcuni elementi ricevendo così una penalità in griglia; l’allarme suona già in Brasile. Vediamo la situazione di tutti i piloti.

Power Unit Penalità
Fonte: f1.com

Gli ultimi chilometri della Power Unit

Durante questa stagione, almeno tra i top team, l’affidabilità ha raggiunto livelli veramente impressionanti, riducendo al minimo qualsiasi danno. Chi ne ha sofferto di più rispetto agli altri sono sicuramente i motorizzati Mercedes: il motore di Antonelli è andato K.O ad Imola, quello di Norris a Zandvoort, senza contare poi le ulteriori noie di Williams e Aston Martin.

Ottimi riscontri, invece, per Ferrari e Honda che non hanno avuto tante complicanze a livello di motore. Ma nonostante ciò, dopo 20 Gran Premi, tutte le Power Unit cominciano a dare i primi cenni di cedimento, e si avvicina così il momento in cui la sostituzione diventa obbligatoria, smarcando la quinta unità e finendo in penalità.

La situazione componenti: penalità in Brasile?

I tre contendenti al titolo insieme a Leclerc e Russell sono arrivati alla quarta unità di ICE, turbo, MGU-H ed MGU-K, e alla seconda unità di batteria e centralina. Chiunque decidesse di smarcare un nuovo componente, riceverebbe ben 10 posizioni di penalità in griglia. Tra i top, gli unici a poter “Sorridere” sono Hamilton e Antonelli, già finiti in penalità e con una Power Unit “Nuova” in più. I due, in caso di ulteriori sostituzioni, arretrerebbero di sole 5 posizioni. 

Secondo alcune voci, in molti starebbero puntando sul Brasile come pista in cui andare in penalità vista la facilità con cui si può rimontare. Las Vegas viene esclusa per la vicinanza dei muretti, mentre in Qatar è difficilissimo sorpassare.

La situazione Power Unit

Leggi anche: F1 | La Ferrari perde uno degli ingegneri di Lewis Hamilton: ecco dove andrà

*Foto in copertina, credits: Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Power Unit al limite, arrivano le penalità? Perché Ferrari è in vantaggio sui rivali proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti