F1 | Pole con il giallo, Russell respinge le polemiche: “Ha prevalso il buonsenso”
- Postato il 27 giugno 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
Russell batte le Ferrari in Austria mentre sventola la bandiera gialla: l’inglese respinge le polemiche e difende la scelta della FIA
George Russell conquista la pole position in Austria tra le polemiche: l’inglese della Mercedes batte le Ferrari in extremis quando tutti credevano che la bandiera gialla avesse ormai messo fine ai giochi. Il #63 del team di Woking ha difeso la scelta della FIA di non investigare ulteriormente l’accaduto.

“C’era una sola bandiera gialla: contento abbia prevalso il buonsenso”
Dalla sala conferenze dell’autodromo di Spielberg il pilota della Mercedes si tiene stretto la pole e spiega l’accaduto: “Curva 9 è una curva che dove puoi vedere molto. Ho alzato pesantemente il piede per controllare cosa fosse successo. Appena sono arrivato alla curva dov’era Verstappen ero tranquillo che non ci fossero grandi pericoli, visto che c’era una singola bandiera gialla”.
“Inoltre, appena girata la curva, ho visto subito la bandiera verde e ho creduto che la macchina avesse continuato, perché non l’ho vista per nulla. Era molto fuori dalla pista, non l’ho vista. Solo quando ho visto il replay ho realizzato dove fosse. Mi fa piacere che abbia prevalso il buonsenso”, continua il poleman di Spielberg.
Russell difende la FIA: “Singola gialla? Scelta giusta”
“Penso che la decisione di sventolare una sola bandiera gialla fosse corretta”, spiega Russell difendendo la scelta della Federazione. Per l’alfiere del team anglo-tedesco non c’era motivo di esporre la doppia Yellow Flag: la macchina incidentata era – a suo dire – lontana. “Non alzerai mai del tutto il piede prima di una curva per una singola bandiera gialla. Verstappen è andato in quel muro così lontano solo perché stava attaccando e ha perso la vettura. Penso che la singola bandiera gialla sia la scelta giusta. Penso di aver fatto tutto correttamente.”
Leggi anche: F1 | Perché il giro di Russell costato la pole a Leclerc non è stato cancellato: la decisione dei commissari
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Pole con il giallo, Russell respinge le polemiche: “Ha prevalso il buonsenso” proviene da F1ingenerale.