F1 | Piastri svela i retroscena sul passaggio da Alpine a McLaren con l’intervento della FIA
- Postato il 3 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 7 Visualizzazioni
Oscar Piastri e il momento decisivo della sua carriera: i retroscena dietro al passaggio da Alpine a McLaren
L’australiano nella stagione 2025 ha dimostrato di avere il talento per poter lottare per il titolo in F1. I successi riscontrati durante gli ultimi due anni sono in gran parte anche grazie ad una vettura capace di dominare sul resto del gruppo. Piastri, però, aveva iniziato la sua carriera nella massima serie con i colori dell’Alpine, prima di firmare un contratto definitivo con la McLaren.

Nelle categorie minori il pilota numero #81 ha trionfato sia in Formula 3 che in Formula 2. Il team francese ha puntato per primo su di lui offrendogli un ruolo come pilota di riserva nella stagione 2022. Proprio durante quella annata Fernando Alonso aveva deciso di lasciare la squadra per andare in Aston Martin. Alpine aveva annunciato Piastri come suo sostituto, ma Oscar ha comunicato sui social che non avrebbe preso il sedile di Fernando non avendo firmato alcun contratto.
L’approdo in McLaren come pilota ufficiale
Piastri ha declinato l’offerta dell’Alpine perché sul piatto c’era già quella della McLaren che gli aveva garantito un posto in griglia. L’australiano, durante un intervista rilasciata sul canale della Formula 1, ha comunque ammesso che l’anno passato da riserva al team francese gli è servito per imparare tutti i meccanismi di un weekend di gara
Come confermato da Piastri stesso, si è trattato di un momento difficile da gestire: “C’era molto rumore intorno a quello che stava succedendo. Sapevo che sarebbe diventata una storia importante”. Oscar ha comunque sottolineato il motivo della sua scelta: “C’erano delle ragioni per farlo. Non ero solamente io che volevo annunciare al mondo che non avrei corso. Adesso posso riguardare il tutto con il sorriso, ma al tempo non è stato così divertente“, ha aggiunto.
L’intervento della FIA
La storia del contratto firmato da Piastri con McLaren è stata ispezionata dalla FIA tramite l’organo Contract Recognition Board. Il CRB tratta proprio le particolari situazioni contrattuali dei team per verificarne la validità. L’intervento della Federazione ha dato ragione all’australiano che non ha vissuto un periodo facile.
“Ovviamente tutto è andato al CRB. Le vicende erano in mio favore, ma questo è stato un altro momento abbastanza teso“, ha ammesso Oscar. In ogni modo la FIA ha espresso come valido il suo contratto con la scuderia inglese permettendogli di debuttare nel 2023 al fianco di Lando Norris.
Leggi anche: Pillole di F1 | Un pilota dice addio alla Ferrari e la FIA prepara un cambio di regolamento: le notizie di oggi, 3 gennaio
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Piastri svela i retroscena sul passaggio da Alpine a McLaren con l’intervento della FIA proviene da F1ingenerale.