F1 | Piastri nuovo leader del mondiale: una statistica lo favorisce per la corsa al titolo

  • Postato il 24 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Oscar Piastri si è messo in testa alla classifica mondiale, i precedenti ci dicono che ha buone possibilità di trionfare a fine anno

Oscar Piastri ha iniziato il 2025 con un obiettivo preciso, il titolo mondiale. Se nel 2024 sembrava avere ancora qualche mancanza in qualifica o nella gestione gomme, ora l’australiano pare avere le idee ben chiare per conquistare il titolo. Dalla sua parte ci sarebbero anche delle statistiche che lo favoriscono rispetto a Norris e Verstappen.

Piastri mondiale
Oscar Piastri favorito per il mondiale: le statistiche lo confermano

Con la vittoria di Jeddah, il pilota di Melbourne totalizza 99 punti. Strappa, così, la leadership al compagno di squadra Lando Norris che si ferma a 89. Appena dietro all’inglese c’è il campione del mondo in carica, Max Verstappen, con 87 punti.

La vittoria in Arabia Saudita si aggiunge alle altre due del 2025, una in Cina e l’altra in Bahrain, e alle due del 2024, quella dell’Ungheria e quella dell’Azerbaijan. Così, a soli 3 anni dal suo debutto in F1, Piastri pareggia già il numero di successi di Norris.

Mentre nella scorsa stagione, il classe 2001 pareva avere ancora delle carenze, soprattutto per quanto riguarda qualifica e gestione del degrado gomme, quest’anno sembra volersi imporre sempre di più come prima guida McLaren.

Anche le statistiche sono a favore dell’australiano. Interessanti, in particolare, sono i dati riportati da FormulaPassion. In base a questi, emerge come il 2025 sia la quarantesima stagione su settantasei in cui un unico pilota vince almeno tre dei primi cinque GP.

Ancora più interessante è il fatto che, nell’85% dei casi, quello stesso pilota abbia poi vinto il titolo mondiale. Solo 6, invece, sono i casi in cui questa statistica non si è verificata, si tratta di: Jim Clark nel 1964, Emerson Fittipaldi nel 1973, Niki Lauda nel 1976, Alain Prost nel 1988 e Ayrton Senna nel 1989.

Infine, il caso più recente verificatosi è quello di Lewis Hamilton nel 2021. Dopo aver vinto a Sakhir, Portimão e Montmeló, il britannico si è dovuto confrontare con una stella nascente. Proprio quell’anno, infatti, la Red bull ha fornito per la prima volta a Max Verstappen una macchina che potesse competere con la Mercedes. La lotta tra i due team si è protratta fino all’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi che ha premiato il giovane olandese.
Ora, Oscar Piastri ha anche il passato dalla sua parte, ma se il 2024 ha insegnato qualcosa, è che la stagione è troppo lunga per fare pronostici a lungo termine. Bisognerà aspettare e capire se l’australiano e la McLaren potranno mantenere questo ritmo.

Leggi anche: F1 | Red Bull mette alle strette Verstappen: “Deve molto alla squadra

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

L'articolo F1 | Piastri nuovo leader del mondiale: una statistica lo favorisce per la corsa al titolo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti