F1 | Overtake, Boost, Recharge: cosa vogliono dire i nuovi “termini” introdotti dalla FIA per il 2026

  • Postato il 17 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 8 Visualizzazioni

La FIA cambia il lessico per il 2026: la F1 ricomincia da “Overtake Mode”, “Boost Mode, “Recharge” e “Active Aero”, ecco cosa vogliono dire

La stagione 2026 di F1 non è ancora iniziata, ma già arrivano importanti cambiamenti: la FIA rivoluziona il lessico, ecco il significato di tutti i nuovi termini introdotti. Non ci sarà più il DRS, come ormai ben noto, che verrà sostituito dall’aerodinamica attiva e da una “modalità sorpasso“. L’obiettivo della Federazione è quello di semplificare la comprensione del prossimo ciclo tecnico, rendendolo accessibile a vecchi e nuovi appassionati.

F1 | Overtake, Boost, Recharge: quali sono e cosa vogliono dire i nuovi
Le nuove monoposto 2026 in dei rendering proposti dalla FIA

Il 2026 segna l’arrivo di una grande rivoluzione tecnica in Formula 1. In questo articolo abbiamo spiegato i principali cambiamenti, che riguardano tanto il telaio quanto la Power Unit. Le vetture saranno più piccole e più leggere, i motori dovranno sviluppare potenza al 50% dalla componente a combustione interna e al 50% da quella elettrica e verrà introdotta l’aerodinamica attiva.

Un nuovo regolamento implica, però, anche un nuovo lessico legato ai Gran Premi. Vediamo le novità più importanti annunciate dalla FIA.

Addio al DRS, benvenuti…

Overtake Mode

Il diretto discendente del DRS. Si tratta di un aumento di potenza per quei piloti che inseguono, al di sotto del secondo di distacco, un rivale. A differenza dell’ala mobile, questa spinta extra potrà essere usata in diverse zone del circuito nel corso di un intero giro, oppure sprigionata in un solo tentativo di sorpasso.

Boost Mode

Da non confondere con la sopracitata “Overtake Mode“. Questo aumento di potenza deriva dall’energia recuperata dal sistema ERS (Energy Recovery System) e potrà essere sfruttata sia offensivamente che difensivamente. Dà al pilota la massima potenza sprigionata dal motore, a prescindere dal punto del tracciato dove viene utilizzata.

Active Aero

O, in italiano, l’ormai già famosa “aerodinamica attiva“. Si tratta dell’attivazione dell’ala anteriore e di quella posteriore, per ridurre la resistenza all’avanzamento o aumentare la downforce. Racchiude X-Mode e Z-Mode, che cambiano nome e si limitano ad essere “modalità rettilineo” e “modalità curva“.

Recharge

Ricarica“, ovvero la modalità in cui i piloti possono recuperare energia in frenata, rilasciando l’acceleratore alla fine dei rettilinei o anche in curva, quando soltanto una percentuale di potenza viene erogata.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: FIA

L'articolo F1 | Overtake, Boost, Recharge: cosa vogliono dire i nuovi “termini” introdotti dalla FIA per il 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti