F1 | Norris accusa Verstappen, McLaren chiede l’intervento dei commissari – GP Abu Dhabi
- Postato il 5 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 9 Visualizzazioni
Un incontro ravvicinato ad Abu Dhabi fa infuriare Norris: il leader del mondiale accusa Verstappen di impeding e la McLaren riporta l’episodio ai commissari
Sono in corso le seconde prove libere del weekend di Abu Dhabi quando in pista avviene un curioso incontro ravvicinato: Lando Norris incrocia nel proprio giro lanciato il rivale mondiale Max Verstappen e si infuria per un impeding. Il pilota britannico accusa il collega della Red Bull di averlo ostacolato e sfoga tutto il disappunto in team radio. Il muretto della McLaren ha prontamente segnalato l’accaduto ai commissari di gara, che hanno tuttavia deciso di glissare evitando qualsiasi ulteriore investigazione.

Iniziate da poco le FP2, il sole non è ancora tramontato su Yas Marina e i piloti iniziano i propri programmi di lavoro con le proprie monoposto. Lando Norris ha appena iniziato un giro lanciato su gomma media quando, in uscita di curva 1, incontra il proprio rivale per il titolo Max Verstappen. L’olandese della Red Bull, appena informato dal muretto, scarta verso sinistra lasciando tardivamente la traiettoria libera, ma l’alfiere della McLaren non prende bene il potenziale impeding del campione in carica.
Impeding Verstappen, Norris è una furia: nessuna investigazione
“C’è Norris alle tue spalle… ma non sta iniziando un giro veloce… o forse sì, sta sopraggiungendo“, informa Gian Piero Lambiase al proprio pilota. Verstappen si scosta appena riesce, ma Norris non ne è felice.
Il leader del mondiale piloti apre la comunicazione radio con il muretto. Norris è furioso: “Cosa sta facendo questo qui? Per poco non ho fatto un incidente!”, ha esclamato il classe ’99 del team di Woking.
Com’è consuetudine, specialmente in un momento così delicato come la lotta iridata, la McLaren ha ravvisato l’episodio informando i commissari. Dalla direzione gara la decisione è tuttavia quella di non aprire un’investigazione nei confronti della Red Bull di Verstappen, come normalmente accade per gli impeding nel corso delle sessione di prove libere.
Leggi anche: F1 | Ma quali ‘papaya rules’: Zak Brown rivela la scelta della McLaren per evitare il disastro mondiale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Norris accusa Verstappen, McLaren chiede l’intervento dei commissari – GP Abu Dhabi proviene da F1ingenerale.