F1 | Nei test di Barcellona stupisce anche il motore Red Bull: arrivano i primi feedback sull’affidabilità

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Il motore Red Bull continua a percorrere chilometri nei test di Barcellona: dalla Racing Bulls arrivano importanti conferme

La squadra di Milton Keynes si aspettava diverse difficoltà portando in pista per la prima volta un motore prodotto in autonomia, con un leggero aiuto da parte di Ford. I test di Barcellona, fino a questo momento, hanno però evidenziato un’ottima affidabilità del motore Red Bull.

F1 | Nei test di Barcellona stupisce anche il motore Red Bull: arrivano i primi feedback sull'affidabilità
Crediti: Visa Cash App Racing Bulls

I primi riscontri arrivano dalla Racing Bulls che nel day 4 ha percorso ben 64 giri con Liam Lawson e 47 con Arvid Lindblad. Aggiunti a quelli effettuati nelle scorse giornate, i due piloti chiudono il programma avendo percorso un elevato numero di chilometri. Questo permette alla squadra di raccogliere informazioni fondamentali sulle nuove vetture, ma rappresenta anche un indicatore positivo per l’affidabilità di un motore completamente nuovo.

I feedback utili anche alla Red Bull

Alan Permane, Team Principal della Racing Bulls, ha analizzato i giorni spesi in pista con la monoposto 2026. Dai test di Barcellona è sicuramente emerso che il motore della Red Bull, nonostante la gioventù, non ha presentato alcun tipo di problema serio. L’affidabilità ha permesso al team di svolgere il proprio programma indisturbato, acquisendo una mole di dati elevata da analizzare prima del Bahrain.

“Siamo partiti subito forte con la nuova vettura e la nuova power unit, che si sono dimostrate entrambe molto affidabili fin dal primo run. Non abbiamo avuto stop significativi”, ha sottolineato. “Uno degli aspetti nuovi di questa generazione di power unit è imparare a gestire l’energia; abbiamo iniziato a lavorarci provando diverse configurazioni di carico di carburante”.

I riscontri direttamente dai piloti della Racing Bulls

In pista abbiamo visto sia Lawson che Lindblad che sembrano confermare la visione del proprio Team Principal. “Abbiamo provato diverse soluzioni sulla vettura ed è stato ottimo continuare ad accumulare chilometri con la nuova power unit. I test sono stati piuttosto positivi dal punto di vista dell’affidabilità”, ha analizzato il neozelandese.

Per Lindblad si tratta dell’esordio in Formula 1. Per il britannico era fondamentale prendere il maggior livello di confidenza possibile: “Abbiamo svolto un buon lavoro di test questa settimana allo shakedown di Barcellona”, ha ammesso senza nascondere il proprio entusiasmo.

Arvid ha espresso un punto di vista simile al suo compagno, sottolineando l’importanza dei chilometri percorsi: “Arrivare qui con una vettura e una power unit completamente nuove comportava inevitabilmente alcune incognite e un certo grado di incertezza sulle aspettative, ma siamo riusciti a raccogliere un buon chilometraggio, il che è molto positivo”.

Il rookie si è dimostrato soddisfatto del motore Red Bull e ne ha approfittato per fare esperienza a bordo di una Formula 1: “In questi giorni l’attenzione è stata rivolta soprattutto a chilometri e continuità, cercando di comprendere la vettura il più possibile e di capire come estrarre il massimo da ogni sua componente, visto che si tratta di un progetto molto diverso rispetto allo scorso anno.”

Leggi anche: F1 | Problemi per McLaren ai test di Barcellona, la MCL40 rimane ai box tutto il pomeriggio: svelato il motivo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Crediti: Visa Cash App Racing Bulls

L'articolo F1 | Nei test di Barcellona stupisce anche il motore Red Bull: arrivano i primi feedback sull’affidabilità proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti