F1 | Mercedes corre ai ripari sul caso motore: pronta una modifica per rimuovere il vantaggio
- Postato il 6 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La Mercedes potrebbe apportare una modifica sostanziale per eliminare il vantaggio introdotto dal motore finito al centro delle discussioni.
Per avere la conferma bisognerà aspettare ancora un po’. Nel frattempo, non possiamo che attenerci a quelle che sono le voci che stanno circolando nelle ultime ore. Sembra infatti che la Federazione, a seguito delle riunioni tenute con i diversi motoristi della griglia, sia orientata a introdurre controlli anche ad alte temperature per quanto riguarda il tanto discusso rapporto di compressione delle Power Unit del 2026.

L’obiettivo è quello di risolvere una volta per tutte la questione legata alla Mercedes e ai possibili ricorsi da parte di Ferrari, Audi e Honda su tutti. La scuderia di Brackley, vista da molti come la grande favorita per la stagione ormai alle porte, avrebbe infatti trovato uno stratagemma tecnico che gli permetterebbe di utilizzare un rapporto di compressione diverso alle alte temperature, aggirando di fatto i controlli della FIA che vengono svolti a temperature ambiente.
Mercedes cambia dopo la decisione della FIA sul motore
Qualora venisse confermato, questo “trucco” permetterebbe alle Frecce d’Argento di sfruttare una decina di cavalli in più rispetto ai rivali, con un vantaggio che è stato quantificato in circa un paio di decimi al giro. Nel frattempo, però, sembra che i tecnici del team guidato da Toto Wolff stiano già pensando alle possibili contromosse.
Stando a quanto riportato da motorsport.com, infatti, Mercedes potrebbe decidere di utilizzare un carburante con un potere calorifico minore rispetto a quello che potrebbe raggiungere. In questo modo andrebbe a perdere quel vantaggio dato dal rapporto di compressione variabile, evitando ricorsi e polemiche da parte degli altri motoristi.
Ovviamente questa modifica verrebbe apportata solo se la FIA deciderà di modificare le procedure di misurazione, come richiesto da Ferrari, Audi e Honda. In caso contrario, Mercedes continuerà ad utilizzare il carburante attuale cercando di massimizzarne la performance.
Leggi anche: F1 | La decisione FIA potrebbe non aiutare la Ferrari: un ex di Maranello spiega perché
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Mercedes
L'articolo F1 | Mercedes corre ai ripari sul caso motore: pronta una modifica per rimuovere il vantaggio proviene da F1ingenerale.