F1 | McLaren – Stella mette a tacere Verstappen: “Non c’è nessun dubbio, guarda Hamilton…”
- Postato il 24 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

La penalità presa in Arabia Saudita ha lasciato visibilmente amareggiato Verstappen: Stella usa l’esempio di Hamilton per spiegare le ragioni della McLaren
Il GP dell’Arabia Saudita si è aperta col controverso episodio in curva 1 tra Oscar Piastri e Max Verstappen. In seguito allo stesso, l’olandese è stato punito con cinque secondi che, in definitiva, gli sono costati la vittoria. Andrea Stella tira in ballo Hamilton per spiegare perché il pilota della McLaren aveva il diritto di vedersi restituita la posizione.

Il tutto nasce da una partenza non perfetta di Verstappen dalla pole che, quindi, si trova affiancato da Piastri in curva 1. L’australiano, più interno, difende la sua linea, mentre l’olandese taglia la curva, mantenendo così la prima posizione.
Il team non valuta necessaria una restituzione della posizione, ma i commissari di gara non la pensano allo stesso modo. Riguardando l’episodio, infatti, gli steward hanno deciso di assegnare cinque secondi di penalità al classe ’97 per aver lasciato la pista ricavandone un vantaggio.
Verstappen ha scontato la penalità durante il pit stop e, in definitiva, è probabile che gli sia costata la seconda vittoria stagionale. L’amarezza per la decisione è stata subito evidente una volta sceso dalla macchina con l’olandese che, dopo un colloquio caldo con Ben Sulayem, ha detto poco e niente tra interviste post gara, cool down room e podio.
Al di là della delusione di Verstappen, però, Stella ha ritenuto necessario difendere il pilota della McLaren che, ritiene, si sia comportato correttamente. “La situazione alla prima curva era molto combattuta, a dire il vero”, ha detto l’italiano ai media. “Ma questo è un settore in cui i margini di vantaggio sono ridotti”.
“Questa volta Oscar, grazie a un’ottima partenza e al posizionamento della vettura all’interno, leggermente davanti a Max, è riuscito a mantenere la vettura entro i limiti della pista e ha poi conquistato i diritti”, ha continuato.
“E ovviamente, in quella situazione, non si può sorpassare fuori pista. Quindi penso che il caso sia molto chiaro, come abbiamo fatto con Lando in Bahrain. Lì ci siamo resi conto di aver superato Hamilton fuori pista anche se, in un certo senso, Hamilton ci ha spinto fuori pista”.
Stella ha affermato che la dinamica dell’incidente era molto chiara per lui e non c’era bisogno di suscitare alcuna polemica. “Penso che questo sia un caso chiaro, non dovrebbe suscitare alcuna polemica. E se non altro, voglio cogliere l’occasione per sottolineare quanto bene stia gareggiando Oscar. È una gara pulita, dura ed estremamente precisa”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | La FIA ha graziato Verstappen: arriva il verdetto di un ex pilota
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | McLaren – Stella mette a tacere Verstappen: “Non c’è nessun dubbio, guarda Hamilton…” proviene da F1ingenerale.