F1 | Leclerc lancia l’allarme a Silverstone: “C’è qualcosa di strano”, il team radio con il box Ferrari

  • Postato il 4 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Leclerc preoccupato nelle FP2 di Silverstone comunica con il box della ferrari: “C’è qualcosa di strano all’anteriore sinistra”

Il venerdì di prove libere a Silverstone si chiude con qualche grattacapo per Charles Leclerc e per la sua Ferrari. Durante la sessione pomeridiana, il monegasco ha lamentato via radio un comportamento anomalo della sua Ferrari SF-25, segnalando problemi di aderenza e feeling in curva, in particolare sul lato anteriore sinistro.

“Guys, there’s something wrong with the front left. There’s really something wrong. Yeah, in general, we need to solve that by tomorrow. There’s so much lap time. Top left is like killing my speed.” (“Ragazzi, c’è qualcosa che non va con l’anteriore sinistra. C’è davvero qualcosa che non va. Sì, in generale, dobbiamo risolvere il problema entro domani. C’è un tempo sul giro troppo lungo. L’anteriore sinistra è come se mi stesse uccidendo la velocità“).

F1 | Leclerc lancia l'allarme a Silverstone:
Crediti: F1inGenerale

Problemi da risolvere prima della qualifica per Leclerc e Ferrari

Parole chiare che evidenziano un problema tecnico non marginale e che, secondo Leclerc, influisce direttamente sulla performance sul giro. Il team ha subito preso nota per analizzare i dati, ma al termine del giro successivo la situazione sembrava in parte migliorata.

Leclerc comunica subito : “Analizziamo attentamente il 13° giro. Ora sta iniziando ad andare un po’ meglio.” Dai box arriva una risposta chiara: “Abbiamo visto un po’ più vento contrario”. Poi ancora Leclerc: “Non credo che sia l’unica differenza. Se puoi, controlla questo”.

Una comunicazione che lascia intendere un certo scetticismo da parte del pilota verso l’ipotesi di un miglioramento legato solo alle condizioni ambientali. Leclerc, infatti, chiede un’analisi approfondita del comportamento della vettura in curva 13, sottolineando come l’eventuale presenza di vento contrario non possa giustificare da sola la variazione di sensazioni al volante.

La giornata di venerdì ha visto Ferrari inseguire nuovamente McLaren e Mercedes sul passo gara, ma i segnali lanciati da Leclerc fanno capire che non si tratta solo di un divario di prestazione generale: ci sono anche delle problematiche specifiche da risolvere sul fronte tecnico.

Resta da capire se il problema all’anteriore sinistra dipenda da un’errata scelta di assetto, da una componente meccanica o da un aspetto aerodinamico locale. Quel che è certo è che la SF-25, ancora una volta, sembra avere una finestra operativa molto ristretta per esprimere il suo potenziale.

Leggi anche: F1 | Horner ha già la soluzione se Verstappen dirà addio a Red Bull?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Leclerc lancia l’allarme a Silverstone: “C’è qualcosa di strano”, il team radio con il box Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti