F1 | Leclerc frena le aspettative sulla Ferrari e giustifica: “Quest’anno erano fuori dal nostro controllo”
- Postato il 7 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Charles Leclerc si proietta già a pieno sulla stagione 2026 e cerca di frenare le aspettative che si creano sempre attorno alla Ferrari: le parole del monegasco
Termina con il quarto posto la stagione 2025 di Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF-25, che frena subito le aspettative per la stagione 2026. Dopo il weekend del Qatar chiuso con tantissime difficoltà, ad Abu Dhabi abbiamo visto una monoposto del tutto diversa, in grado di mettere pressione anche alla McLaren di Lando Norris nel primo stint di gara. il monegasco, si proietta a pieno sul prossimo anno.

La gara di Leclerc all’inseguimento di Norris
Leclerc, scattato dalla quinta casella, mette subito molta pressione al leader della classifica mondiale Lando Norris. Costantemente in zona DRS della McLaren numero 4, Charles ha provato in tutti i modi di prendersi l’ultima posizione sul podio senza riuscirci. Nel secondo stint poi, la MCL39 ha mostrato la sua velocità prendendo un ottimo vantaggio sulla Ferrari.
Si chiude così, con un quarto e un ottavo posto, una stagione davvero difficile per la Ferrari con zero vittorie e ben poche soddisfazioni. Per la prossima stagione, la Scuderia di Maranello deve cercare di mettere in pista da subito una monoposto all’altezza dei diretti rivali, cercando di lottare fino alla fine per il titolo mondiale.
Leclerc verso il 2026, le aspettative
Nell’intervista a Sky Sport al termine del Gran Premio, Leclerc ha parlato delle aspettative che si creano ogni anno intorno alla Ferrari, proiettandosi verso il 2026. “Non penso che mettere aspettative faccia o meno la differenza. Quando si creano, ovviamente, iniziano a circolare cose che alla fine non sono reali. Quest’anno potevamo avere una comunicazione migliore, ma quando si uniscono due icone di questo sport, Hamilton e la Ferrari, è impossibile gestire tutta la comunicazione attorno al team“.
“Le aspettative di quest’anno, quindi, sono state create dalla situazione che c’era in Ferrari, non a causa nostra. Tutto quello che c’è attorno non possiamo controllarlo”. Tornando alla stagione, Charles ammette la delusione: “Sto guardando la classifica e vederci ad oltre 400 punti dalla McLaren fa molto male. Aspettative per il 2026? Non ne ho proprio. Carta bianca per tutti e non saprei da dove iniziare”.
Leggi anche: F1 | Il grido del campione: Norris e il team radio in lacrime per tutta la McLaren
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Leclerc frena le aspettative sulla Ferrari e giustifica: “Quest’anno erano fuori dal nostro controllo” proviene da F1ingenerale.