F1 | Leclerc chiede la penalità per Verstappen: il rischio corso nel finale del GP del Messico

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Charles Leclerc si è aperto via radio chiedendo la penalità per Max: cosa è successo negli ultimi giri del GP del Messico

I due piloti sono arrivati molto vicini al duello in pista per giocarsi la seconda posizione, alle spalle di Lando Norris. Verstappen, grazie ad una strategia differente, ha chiuso il gap con il pilota della Ferrari e si è avvicinato abbastanza per tentare l’attacco. Leclerc alla fine è riuscito a chiudere il GP del Messico in seconda posizione, ma il rischio di perdere la posizione da Verstappen era elevato. 

F1 | Leclerc chiede la penalità per Verstappen: il rischio corso nel finale del GP del Messico
Crediti: Scuderia Ferrari

La Virtual Safety Car causata dalla vettura parcheggiata di Sainz ha di fatto aiutato il numero #16 a difendersi dall’olandese nei giri finali. Inizialmente erano state esposte le doppie bandiere gialle e proprio in quel momento i due rivali stavano per iniziare la battaglia in pista con Verstappen sul filo dei centesimi per prendere il DRS da Leclerc.

Il team radio di Leclerc

Arrivati nel terzo settore, il pilota della Red Bull era a poco più di un secondo dal monegasco, ma il distacco è sceso sensibilmente dopo le ultime tre curve. Osservando l’avversario nei suoi specchietti, Charles si è aperto con il muretto: “Max ha guadagnato così tanto. È una penalità che prenderà sicuramente, ha commentato aggiungendo anche una piccola risata.

Il numero #1 si era portato a 6 decimi e, sfruttando il lungo rettilineo, ha cercato di affondare la staccata alla prima curva. Leclerc è riuscito a difendere la posizione su Verstappen e a chiudere il GP del Messico al secondo posto. Subito dopo il tentativo di Max è stata esposta la VSC e da quel momento le posizioni sono rimaste congelate.

Andando ad analizzare le telemetrie, confrontando il giro 68 e il giro 69 (quello della doppia bandiera gialla) si nota che Charles rallenti nettamente nell’ultimo settore, da curva 13 in poi. L’olandese, effettivamente, alza solamente il piede quando si sta per approcciare alla curva 16. In ogni modo in quel tratto il campione del mondo in carica è comunque andato a perdere 4 decimi e questo gli ha permesso di non inciampare in una penalità.

Leggi anche: F1 | Leclerc analizza quanto successo con Hamilton in curva 1: il suo punto di vista – GP Messico

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Leclerc chiede la penalità per Verstappen: il rischio corso nel finale del GP del Messico proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti