F1 | Leclerc, Aston Martin sempre più vicina: “Lascerà la Ferrari prima di Hamilton”
- Postato il 18 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Si fanno sempre più insistenti le voci di Charles Leclerc in rottura con la Ferrari e verso l’Aston Martin nel 2027.
Se ne parla da ormai diverse settimane: se il prossimo anno la Ferrari non gli darà una macchina competitiva, Charles Leclerc potrebbe lasciare tutto e andare in Aston Martin. Il monegasco veste di rosso dal 2019, e in sette anni è riuscito solo a ottenere 8 vittorie, senza mai avere la reale possibilità di lottare per il titolo.
Il 2025 è forse una delle annate peggiori per il Cavallino. Non sono bastati i suoi 7 podi per risollevare le sorti di una stagione da dimenticare. Il prossimo anno, con l’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici, per Leclerc sarà il momento “ora o mai più”.

Il binomio Leclerc-Aston Martin continua ad essere oggetto di discussione anche durante queste prime settimane di pausa invernale.
Al podcast F1 Show, diverse personalità del paddock hanno commentato la situazione del pilota #16. “Non dimentichiamoci di Charles Leclerc. Qualcos’altro è accaduto quest’anno. Qualcosa che il suo manager, Nicolas Todt, ha detto dopo la pausa estiva. Ha iniziato a parlare di come sia giunto il momento che Charles abbia una macchina in grado di lottare per il campionato e che potenzialmente potrebbe guardare altrove”, ha affermato il reporter Ted Kravitz.
Leclerc ha firmato con la Ferrari un contratto che li lega fino al 2028. Tuttavia, esistono clausole che possono essere applicate. Kravitz ha sostenuto che, qualora ci fosse una rottura tra il pilota e il team, potrebbe significare che “Leclerc lascerà la Ferrari prima di [Lewis] Hamilton.”
Anche il giornalista Karun Chandhok ha concordato con le parole del collega, sottolineando come ora Charles sia al “massimo della sua carriera dove ormai ha esperienza. Ha sempre avuto la velocità.” E lo ha piazzato nella stessa categoria di altri piloti, quali George Russell, Lando Norris, e Oscar Piastri. Tutti nomi “appena sotto Max Verstappen. E potrebbero tutti vincere il mondiale nella giusta macchina, se ne avessero l’opportunità.”
Kravitz ritiene che Leclerc potrebbe essere una forte opzione per l’Aston Martin nel 2027, qualora Lawrence Stroll non riesca nell’impresa di prendersi Max Verstappen:
“Dove andrà? Forse se l’Aston Martin, con una macchina di Newey e un motore Honda, in un paio d’anni farà le cose per bene e non prenderà Verstappen, allora metterei Leclerc lì.”
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Leclerc, Aston Martin sempre più vicina: “Lascerà la Ferrari prima di Hamilton” proviene da F1ingenerale.