F1 | La FIA fa marcia indietro: dal 2027 i test pre-stagionali cambieranno ancora
- Postato il 11 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La FIA fa marcia indietro: nel 2026 i test pre-stagionali saranno tre, ma il Consiglio Mondiale ha già cambiato le regole per il 2027
Nel 2027 i test pre-stagionali cambieranno ancora: la FIA delibera le modifiche dopo le concessioni del 2026. Il nuovo regolamento tecnico che rivoluziona le monoposto della prossima stagione porta con sé sfide complesse. Per questo motivo, la Federazione Internazionale non solo concederà alle squadre ben tre prove collettive (una a Barcellona, due in Bahrain), ma anche un aumento del personale in pista. Cambiamenti, tuttavia, soltanto temporanei.

La nuova stagione di Formula 1 è alle porte, ma gli addetti ai lavori sono già proiettati al futuro. Mancano poche settimane alla presentazione delle prime vetture di nuova generazione. Via il focus sull’effetto suolo, la massima serie apre le porte all’aerodinamica attiva. Alcune squadre – tra cui anche la Ferrari – hanno già testato sistemi di questo tipo a Yas Marina, nella giornata organizzata da Pirelli per provare le nuove mescole 2026.
Ma se cambierà il telaio, lo farà anche la Power Unit. Meno potenza endotermica (da 560 kW a 400 kW), più potenza elettrica (da 120 kW a 350 kW). Una rivoluzione che ha costretto i motoristi a ripartire da un foglio bianco e ideare praticamente da zero i nuovi propulsori. Le incognite, per questo motivo, sono numerose e, con poche sessioni di prova consentite, le scuderie dovranno agire rapidamente per correggere eventuali problemi tecnici.
Test pre-stagionali: nel 2027 si torna indietro
Per correre ai ripari e assicurare ai team più tempo per prepararsi alla nuova stagione, la FIA ha temporaneamente modificato il regolamento sui test per il 2026. Le sessioni passano da una a tre, con l’esordio a Barcellona a fine gennaio e poi in Bahrain, per due volte a febbraio. Al contempo, aumenta il personale in pista: da 58 persone, le squadre potranno portarne 60.
Modifiche che, però, sono soltanto temporanee. Nonostante il crescente bisogno di prove e allenamento, sia da parte dei piloti, sia da quella dei team, nel 2027 si tornerà alla singola sessione di test pre-stagionali. Lo ha stabilito il Consiglio Mondiale del Motorsport, che attende solo l’omologazione da parte della F1 Commission.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | La FIA fa marcia indietro: dal 2027 i test pre-stagionali cambieranno ancora proviene da F1ingenerale.