F1 | La Ferrari “vince” sul caso Power Unit: la FIA cambia i criteri di misurazione
- Postato il 6 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Potrebbe essere arrivata la svolta sul caso Power Unit: la FIA ha accolto la linea della Ferrari, cambiando i criteri di misurazione
La FIA approva le richieste della Ferrari: cambia il criterio di misurazione sulle Power Unit. Potrebbe essere arrivata la tanto attesa svolta sul caso dei rapporti di compressione. Dopo una riunione con le parti interessate, la Federazione Internazionale avrebbe accolto le richieste dei rivali della Mercedes. A lanciare l’indiscrezione è Autosprint, che anticipa novità già dal Gran Premio d’Australia.

Il caso dei rapporti di compressione potrebbe aver raggiunto una svolta decisiva. Dopo l’esordio delle nuove Power Unit, il quadro prestazionale non è certamente ancora chiaro. I motori della Mercedes, così come quelli della Ferrari, hanno dimostrato ottime prestazione e una buonissima affidabilità. Proprio l’unità motrice sviluppata a Maranello ha ricevuto lodi importanti da Ayao Komatsu, team principal della Haas.
Mancano ancora diverse settimane all’inizio della stagione, ma la questione sembrava ancora aperta. Anzi, stando a quanto era trapelato finora dal paddock, sarebbe stata proprio la scuderia di Brackley a vedere accolte le sue proteste sui metodi di misurazione del rapporto di compressione. Dalla penna di Fulvio Solms per Autosprint, invece, emerge uno scenario esattamente opposto.
Nuovi criteri di misurazione: la FIA ascolta la Ferrari
Dopo l’ennesima riunione tra costruttori e Federazione Internazionale, quest’ultima avrebbe finalmente accolto le richieste di Ferrari, Honda, Audi e, a sorpresa, anche Red Bull. In una svolta decisiva nella discussione, infatti, anche la scuderia austriaca avrebbe accettato l’introduzione di un nuovo metodo di misurazione. Questa prevederà l’opportuno riscaldamento dei pezzi del V6, ma in forma statica.
Manca ancora una votazione, che però non ha bisogno dell’unanimità. Bastano quattro costruttori, la FIA e la Formula 1 per introdurre questi nuovi criteri, che entrerebbero in vigore già a partire dal Gran Premio d’Australia.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | La Ferrari “vince” sul caso Power Unit: la FIA cambia i criteri di misurazione proviene da F1ingenerale.