F1 | La Ferrari sta “lavorando a stretto contatto” con una scuderia rivale in vista del 2026

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Continuano i preparativi in vista della stagione 2026 di F1: la Ferrari lavora a stretto contatto con Cadillac, che ringrazia

Mesi di grande lavoro per Ferrari e Cadillac: le due squadre lavorano a stretto contatto in vista della stagione 2026 di F1. Una partnership vitale per la scuderia americana, che ringrazia Maranello per la professionalità dimostrata. Allo stesso modo, il nuovo team statunitense vuole mantenere una certa indipendenza. Nelle parole di Pat Symonds: “Un team cliente non potrebbe vincere il Mondiale“.

F1 | La Ferrari sta
La Ferrari sulla griglia di partenza del Gran Premio di Imola – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Il primo anno in F1 di un nuovo team è sempre particolarmente delicato. La squadra deve conoscersi, affinare le proprie procedure, trovare sintonia tanto in fabbrica quanto in pista. Dal punto di vista ingegneristico, poi, va costruito progressivamente il know-how necessario per migliorarsi e competere con i più preparati rivali. Insomma, partire da zero rappresenta una vera e propria montagna da scalare.

Per il 2026, sua stagione d’esordio nel Circus, la Cadillac ha scelto di affidarsi a Ferrari per iniziare rapidamente questa scalata. Una partnership tecnica che va oltre la semplice Power Unit, che Maranello fornirà agli americani fino all’arrivo di General Motors. Il Cavallino Rampante sta attivamente aiutando i nuovi arrivati anche in altri aspetti, fino a concedere le proprie vecchie monoposto per dei test TPC.

Symonds: “Grati a Ferrari per il lavoro svolto”

Pat Symonds, oggi consulente per Cadillac, spiega così la partnership con Ferrari: “Non stiamo seguendo un modello convenzionale. Prendiamo il motore e la scatola del cambio, ma tutta la sospensione posteriore, la sospensione anteriore e, in generale, tutte quelle parti che alcune altre squadre acquistano da fornitori esterni, noi le stiamo progettando da zero“.

Vogliamo essere padroni del nostro destino. Essere un team cliente non è il modo per vincere un Mondiale. La Ferrari, comunque, è stata fantastica con noi. Davvero, davvero disponibile e d’aiuto sotto ogni aspetto. Addirittura ci è stato permesso di assistere ad alcuni test TPC. La Ferrari è piena di persone fantastiche con cui lavorare. È molto pratico e funzionale per noi poter procedere in questo modo come soluzione temporanea“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | La Ferrari sta “lavorando a stretto contatto” con una scuderia rivale in vista del 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti