F1 | Incredibile Piastri a Silverstone: si apre in radio e fa un richiesta ASSURDA al team

  • Postato il 6 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Oscar Piastri nel corso del GP di Silverstone si apre in radio e fa una richiesta ASSURDA al team McLaren, specialmente dopo la penalità ricevuta

Un Gran Premio di Gran Bretagna veramente assurdo quello su cui è appena sventolata la bandiera a scacchi. Abbiamo assistito ai soliti cambi di condizioni metereologiche tipiche inglesi: pioggia leggera prima, temporali, e poi di nuovo tanto sole. Nel finale di gara a Silverstone, Oscar Piastri si apre in radio e fa una richiesta assurda al team McLaren, specialmente dopo la penalità ricevuta.

Cosa è successo a Piastri? A metà gara, alla ripartenza della Safety Car entrata in pista per recuperare la monoposto di Hadjar, Oscar Piastri ha fatto la stessa mossa di Russell in Canada, sempre ai danni di Max Verstappen. Arrivando sull’Hangar Straight, in corrispondenza di Stowe, Piastri ha rallentato violentemente e l’olandese lo ha sorpassato. 

FIA Formula 1 F1 2025 GP Silverstone McLaren Oscar Piastri
Fonte copertina: @McLaren via X

Come sappiamo, in regime di Safety Car, nessun pilota può affiancarsi, ne tantomeno sorpassare un avversario. Subito i commissari aprono un’investigazione: ricordiamo che in caso di penalità, Verstappen rischia davvero la squalifica per un Gran Premio. Per sua fortuna, però, gli steward hanno valutato “colpevole”, proprio il pilota di casa McLaren per aver rallentato troppo bruscamente senza apparente motivo.

Come penalità, arrivano 10 secondi da scontare al prossimo pit stop. Questo, lo mette a tutti gli effetti fuori dalla possibilità di vittoria. E così è successo. Effettuando la sosta per passare al compound medio, ed iniziare così l’ultimo stint di gara, i meccanici della papaya restano fermi per i primi 10 secondi, per poi ripartire. Tornato in pista, Piastri si trova a circa 6 secondi da Norris e qui, a pochi giri dal termine, arriva una richiesta assurda in radio. 

Aprendosi con il suo ingegnere, Piastri dice: “Non penso che la penalità di prima sia stata molto giusta. Cioè, lo so che è una questione importante, ma se anche voi pensate che non sia stata giusta, secondo me dovremmo scambiarci le posizioni di nuovo e lottare“. A questa bizzarra richiesta, il team McLaren nega tutto. Dopo una gara dominata dal primo all’ultimo giro, sarebbe stato un rischio incredibile per le papaya.

Leggi anche: F1 | Classifica piloti e costruttori dopo il GP di Silverstone: Norris ringrazia Piastri, Ferrari allunga su Mercedes

*Foto in copertina, credits: XPB Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Incredibile Piastri a Silverstone: si apre in radio e fa un richiesta ASSURDA al team proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti