F1 | “Il titolo? Per me lo ha vinto Verstappen”: le nuove dichiarazioni che fanno discutere i tifosi
- Postato il 11 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Max Verstappen è il legittimo vincitore del Mondiale di F1: il suo entourage non ha dubbi e smentisce la teoria sulla gara di Barcellona
La stagione è finita, ma la sensazione è che se ne discuterà ancora per molto: il manager di Max Verstappen rilancia il “vero” vincitore del titolo di F1 e risponde alle critiche su Barcellona. L’olandese non ha perso il Mondiale in Spagna, ma nemmeno a causa dell’incidente con Andrea Kimi Antonelli in Austria. La stagione della Red Bull è stata ben più complessa di quanto sembra e la rimonta sarebbe in gran parte merito del pilota.

A Yas Marina c’è stato l’epilogo di una stagione lunghissima e sorprendentemente combattuta. Dopo la prima metà di stagione, in tanti avrebbero scommesso su una facile vittoria di Oscar Piastri, soprattutto dopo il ritiro di Lando Norris a Zandvoort. Al contrario, l’australiano è rimasto imbrigliato in una spirale di risultati negativi che, ad Abu Dhabi, lo ha relegato al terzo posto della classifica iridata.
Allo stesso tempo, la McLaren non ha avuto vita facile. La vittoria dominante del titolo costruttori non basta: in pista, Max Verstappen ha dato filo da torcere al duo Papaya fino all’ultima bandiera a scacchi. Non solo: contro ogni pronostico, l’olandese è il pilota che ha vinto più gare nel 2025. Otto vittorie e quindici podi, tutti i trofei conquistati dalla Red Bull in questa stagione portano il suo nome. Una chiara dimostrazione di forza.
Vermeulen: “Quella di Verstappen una delle migliori stagioni di sempre”
A raccontare la stagione dell’olandese è Raymond Vermeulen, il suo manager, che, a RacingNews365, minimizza quanto accaduto in Spagna. A Barcellona, per aver volontariamente colpito la W16 di George Russell, l’ex #1 della griglia ha dovuto scontare una penalità di dieci secondi sul traguardo, perdendo nove punti.
“Si può anche dire che Kimi [Antonelli] abbia buttato fuori Max in Austria“, spiega Vermeulen. “E si potrebbero citare le difficoltà che abbiamo avuto a Budapest. Guardate Lando, che si è ritirato a Zandvoort. Fa parte del gioco. Sulla carta, se conti i punti persi per strada, allora ovviamente potresti pensare che avremmo potuto vincerlo. Ma, a essere onesti, l’abbiamo perso all’inizio della stagione. Max è stato molto spesso da solo in quelle gare“.
“Quella di Max è stata una delle migliori stagioni di sempre. Per me il titolo lo ha vinto lui. Se stai lottando contro la macchina e non riesci a tirar fuori il tempo sul giro, è frustrante. Ma hanno cambiato rotta, cambiato approccio. La squadra era motivata, hanno continuato a sviluppare la vettura fino all’ultimo momento. Il team ha fatto un lavoro davvero, davvero eccellente“, conclude il manager dell’olandese.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | “Il titolo? Per me lo ha vinto Verstappen”: le nuove dichiarazioni che fanno discutere i tifosi proviene da F1ingenerale.