F1 | Il tifo è sempre più tossico: arriva il comunicato dopo il GP di Imola
- Postato il 20 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Al termine del GP di Imola, Alpine ha pubblicato un duro comunicato per condannare il comportamento di alcuni tifosi.
Quello del GP di Imola è stato un weekend ricco di novità, tra cui la scelta di Alpine di sostituire Jack Doohan con Franco Colapinto. Una decisione che ha subito scatenato diverse polemiche, soprattutto a livello social. In particolari, i sostenitori del pilota argentino sono stati tra i protagonisti in negativo del fine settimana del circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari.

A farne le spese sono stati Yuki Tsunoda e Jack Doohan, presi di mira sui social con commenti pieni di offese che in alcuni casi riguardavano anche le famiglie. Il giapponese della Red Bull è stato infatti criticato per uno screzio avuto in pista con il nuovo pilota della Alpine.
Ma a far discutere maggiormente è quanto accaduto con Doohan. Alcune pagine che si occupano di fake news hanno infatti pubblicato alcuni screen presi dal profilo del padre di Jack, Mick Doohan. Nulla di strano se non il fatto che le foto, riguardanti l’uscita in qualifica di Colapinto accompagnate da alcune emoji della risata, fossero finte. I commenti eccessivamente offensivi hanno poi spinto Jack a segnalare pubblicamente quanto stava accadendo sul suo profilo.
Interviene il team
Su questo tema è poi intervenuto il team Alpine che, al termine del GP di Imola, ha pubblicato un comunicato in cui condannava fortemente quanto accaduto. “Come team di F1, crediamo di essere fortunati a poter far parte di uno sport globale che evoca emozioni e una grande passione. Il numero di appassionati sta crescendo continuamente con migliaia di persone che seguono il loro pilota preferito con tanto entusiasmo. Lo seguono in ogni passo, dai sorpassi in pista ai look con i quali arrivano nel paddock. Spingiamo tutti a riflettere sul fatto che dietro le visiere di questi super atleti c’è una persona. Un individuo con sentimenti, famiglia e amici. Come team non possiamo accettare quanto accade sui social e chiediamo ai tifosi di essere sempre rispettosi e gentili”.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Leclerc a Monaco con una tuta speciale: novità anche sulla livrea della SF-25?
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Il tifo è sempre più tossico: arriva il comunicato dopo il GP di Imola proviene da F1ingenerale.