F1 | Il sorpasso dell’anno 2025 in Italia: ecco chi si aggiudica lo speciale premio FIA

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Nella cerimonia di fine anno della FIA, assegnato anche il premio per sorpasso dell’anno 2025 in F1. L’episodio avvenuto in Italia.

La cerimonia di premiazione della FIA vede Max Verstappen come protagonista d’eccezione. Non per il secondo posto nel mondiale piloti, ma per aver vinto il premio per miglior soprasso in F1 nel 2025. L’episodio in questione risale alla prima parte dell’anno, ad Imola.

F1 soprasso 2025
Verstappen premiato per il sorpasso dell’anno (crediti: F1)

Nella notte delle premiazioni FIA, un momento è stato dedicato a rivivere tutti i sorpassi che hanno tenuto gli appassionati dello sport col fiato sospeso. La F1 giudica già il miglior sorpasso di ogni mese in base alle preferenze dei fans, ma l’ultima parola spetta, poi, alla federazione che ha selezionato tre tra i sorpassi più emozionanti.

I sorpassi selezionati

Ad arrivare alla selezione finale sono stati in tre. Il primo è la dura difesa di Lando Norris su Oscar Piastri in Austria. I due contendenti al titolo arrivano affiancati in frenata a curva 3: Piastri incrocia e ci riprova all’esterno in curva 4, ma Norris difende la sua posizione per poi vincere la gara.

Il secondo è proprio il sorpasso di Verstappen su Piastri a Imola, compiuto alla prima curva con una manovra decisa all’esterno. Un attacco che gli ha permesso di prendere il comando e dominare la corsa dall’inizio alla fine.

Infine, terza candidatura è stata la manovra di Oliver Bearman in Messico: approfittando del caos nato dal duello tra Verstappen e Hamilton, il giovane pilota Haas effettua tre sorpassi in poche curve, risalendo dalla settima alla quarta posizione.

Premio “action of the year”

Alla fine, ad aggiudicarsi il premio di soprasso dell’anno è proprio Max Verstappen con la sua manovra a Imola. Partito dalla seconda piazza, alle spalle del poleman Oscar Piastri, Verstappen ha aspettato il momento giusto all’apertura della prima tornata e, con un inserimento deciso all’esterno nella Variante del Tamburello, ha infilato la McLaren dell’australiano per prendersi il comando della corsa.

La manovra ha trasformato l’esito della gara e ci ricorda di una delle grandi imprese dell’olandese quest’anno. Di seguito il link per rivivere la prodezza del classe ’97:

https://x.com/F1/status/1924090548383780978/video/1

Leggi anche: F1 | FIA – Ancora novità nel regolamento 2026: cambia il sistema di revisione delle penalità

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1

L'articolo F1 | Il sorpasso dell’anno 2025 in Italia: ecco chi si aggiudica lo speciale premio FIA proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti