F1 | Il Governo cerca di salvare il futuro di Imola: arrivano fondi per i due GP italiani
- Postato il 20 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Interviene il Governo per aiutare i GP di Monza e Imola: stanziati diversi milioni di euro per avere la F1 in Italia.
Dopo il rinnovo firmato di recente, il GP di Monza, a differenza di quello di Imola, è sicuro di avere un posto nel calendario di F1 dei prossimi anni e userà i recenti fondi stanziati dal Governo per migliorare l’Autodromo già oggetto di lavori lo scorso anno. In questi giorni è stato infatti approvato il decreto legge Infrastrutture. Un provvedimento che, a detta del ministro Salvini, “era urgente e strategico, voluto fortemente per accelerare la realizzazione di infrastrutture chiave, ottimizzare la gestione dei contratti pubblici, assicurare l’efficienza del sistema dei trasporti e valorizzare il demanio“.

Il Governo aiuta la Formula 1
Il decreto andrà a riguardare anche l’ambito sportivo visto che sono stanziati fondi sia per le imminenti olimpiadi Milano-Cortina che per la Formula 1. In particolare, sono i 5,25 i milioni destinati all’ACI nel 2025, a cui seguiranno 5 milioni per ogni stagione dal 2026 al 2032 per un totale che supera il tetto dei quaranta milioni di euro complessivi.
Ovviamente questi fondi andranno a riguardare sia il GP di Monza che quello di Imola, seppur con obiettivi diversi. L’appuntamento brianzolo è infatti sicuro di avere un posto nel calendario di Formula 1. Per questo userà il denaro stanziato dal Governo per proseguire il processo di ammodernamento richiesto da FIA e Liberty Media. Per quanto riguarda il circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari, invece, c’è ancora incertezza su quello che sarà il programma delle prossime stagioni.
Dopo aver ospitato un Gran Premio ricco di colpi di scena e tra i più entusiasmanti della stagione, Imola potrebbe infatti dire addio al Circus. Dietro ci sarebbero le numerose richieste arrivate tra le mani di Stefano Domenicali che stanno rendendo il rinnovo sempre più difficile. In quest’ottica, però, l’aiuto del Governo potrebbe cambiare le carte in tavola. Gli organizzatori sperano infatti di poter strappare al fotofinish un posto nel calendario del 2026. “Il Governo riconosce la straordinaria importanza dei Gran Premi di Formula 1 di Monza e Imola non solo come eventi sportivi di caratura mondiale, ma anche come fondamentali volani economici e vetrine internazionali per la Lombardia e l’Emilia-Romagna“, ha dichiarato Matteo Salvini a ridosso dell’approvazione del decreto Infrastrutture.
Le parole dei diretti interessati
“Un’ottima notizia per Monza, per la Lombardia e per il Paese intero. Ringraziamo il ministro Salvini e il Governo per aver approvato un provvedimento che rende ancora più forti questi grandi eventi che sono un traino eccezionale per i territori che li ospitano“, sono state invece le parole di Attilio Fontana. “Monza possiede un fascino unico. La regione Lombardia sarà al fianco della Sias e dell’ACI per far sì che l’Autodromo sia sempre più attrattivo”.
Anche il sindaco del comune di Imola, Marco Panieri ha commentato con soddisfazione la notizia. “Si tratta di un passo rilevante, che rappresenta un punto di partenza per un percorso condiviso volto al rinnovo del Gran Premio di Imola. Un evento che merita continuità e una prospettiva stabile nel calendario della Formula 1, così come già dichiarato ieri dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Ogni dotazione finanziaria, anche quella annunciata oggi, è positiva, ma sappiamo che dobbiamo raggiungere cifre importanti e avanzare una proposta forte e pluriennale. Per fare ciò serve lo sforzo di tutti gli interlocutori. Difendere il Gran Premio di Imola significa difendere la storia della Formula 1, promuovere l’Italia nel mondo attraverso il Made in Italy e sostenere una vetrina unica, amata da tifosi, team e piloti”,
Leggi anche: F1 | Ferrari, i problemi arrivano dall’interno: Vasseur furioso per la presenza di ‘talpe’
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Il Governo cerca di salvare il futuro di Imola: arrivano fondi per i due GP italiani proviene da F1ingenerale.