Pillole di F1 | Ferrari e Antonelli grandi delusioni a Imola complice una strana scelta Pirelli: le notizie di oggi 18 maggio
- Postato il 18 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Il sabato di Imola è stato colmo di colpi di scena: ricapitoliamoli con le cinque notizie principali sulla F1 di oggi 18 maggio.
E’ grande la delusione per la Ferrari che, così come Antonelli, sperava di poter dare ai Tifosi di Imola un risultato diverso. Continuano le difficoltà in casa Alpine, dove per ora il cambio line-up non sta dando i risultati sperati. Qualche difficoltà anche in casa Pirelli, che per questo weekend ha fatto una scelta molto discussa al termine delle qualifiche. Le notizie principali sulla F1 di oggi 18 maggio.

Ferrari da incubo a Imola: Leclerc avvisa i Tifosi
Una qualifica da dimenticare per Charles Leclerc, fuori dalla Q3 nel sabato del GP di Imola, in quello che doveva essere uno dei weekend più attesi per la Ferrari e pensa già a Monaco. Intervistato a fine giornata, il monegasco ha mostrato tutta la sua frustrazione per una SF-25 che continua a non convincere.
Hamilton, quanto nervosismo dopo le qualifiche!
Le qualifiche della Ferrari non sono andate come previsto a Imola. Già dalle prove libere non era emerso particolare ottimismo, ma la doppia esclusione in Q2 ha lasciato senza parole i Tifosi. Dopo le scuse di Leclerc sono arrivate le dichiarazioni di un altrettanto sconcertato Lewis Hamilton, che già a Miami non era riuscito ad arrivare alla fase finale della qualifica.
Da sogno a incubo il weekend di Antonelli
Kimi Antonelli non ha concluso nel migliore dei modi le sue prime qualifiche di F1 a Imola, e dopo la sessione ha commentato le difficoltà. E’ il secondo peggior risultato ottenuto dal pilota Mercedes da inizio stagione. Peggio di così aveva fatto solo a Melbourne, dove la sedicesima posizione è stata dovuta a un danno al fondo.
F1 | Non solo Ferrari, anche Antonelli delude nelle qualifiche a Imola: lo sconforto del bolognese
Colapinto, dopo il botto arriva la penalità
Franco Colapinto dovrà scontare una penalità di una posizione in griglia per il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2025, dopo aver infranto il regolamento durante la sessione di qualifica a Imola. Lo ha annunciato la FIA in un comunicato ufficiale emesso al termine delle indagini svolte dai commissari di gara.
Una scelta discussa a Imola
Al termine delle qualifiche del Gran Premio di Imola 2025, Mario Isola, responsabile di Pirelli, ha fatto chiarezza sulle difficoltà incontrate da molti piloti, tra cui i Ferrari, con la nuova mescola C6. introdotta in questo weekend. Nonostante le premesse favorevoli, il feeling non è stato quello atteso, generando un certo disorientamento nei team.
Leggi anche: F1 | “La macchina non ha potenziale” Vasseur condanna il mondiale della Ferrari a Imola
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale
L'articolo Pillole di F1 | Ferrari e Antonelli grandi delusioni a Imola complice una strana scelta Pirelli: le notizie di oggi 18 maggio proviene da F1ingenerale.