F1 | Il futuro della Formula Uno veste di rosso? “Potrebbe diventare il nuovo Verstappen”
- Postato il 4 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 7 Visualizzazioni
Un ex del paddock ha dato la sua opinione su chi potrebbe essere il nuovo Max Verstappen tra i piloti di F1 in griglia.
Con la mancata vittoria del titolo piloti nel 2025, Max Verstappen ha chiuso una striscia di quattro mondiali consecutivi. Pur mancando il mondiale, l’olandese è comunque stato considerato come il miglior pilota dell’anno. Per il futuro, però, non c’è certezza e qualcuno comincia a speculare su chi potrebbe essere il prossimo pilota all’altezza del classe ’97.

Verstappen, approdato in F1 nel 2015, ha conquistato finora 71 vittorie e quattro titoli mondiali, imponendosi come il principale punto di riferimento della categoria dopo aver raccolto il testimone da Lewis Hamilton.
I rookie del 2024/2025
Mentre l’olandese è stato interessato alla lotta mondiale, la F1 ha visto l’ingresso in griglia di diversi rookie. Jack Doohan, ad esempio, ha avuto a disposizione soltanto sei gare con Alpine prima di essere sostituito da Franco Colapinto, già forte di nove Gran Premi disputati con la Williams nel 2024. Anche Liam Lawson è stato retrocesso rapidamente dalla Red Bull alla Racing Bulls dopo aver completato alcune gare l’anno precedente.
Poi i grandi arrivi del 2025: Isack Hadjar, Kimi Antonelli, Gabriel Bortoleto e Oliver Bearman. Tutti hanno mostrato segnali incoraggianti in vari momenti della stagione, attirando l’attenzione degli addetti ai lavori. Quando a Steiner è stato chiesto quale di loro potrebbe diventare il “nuovo” Verstappen, l’ex team principal Haas ha allargato ulteriormente il discorso.
I piloti più promettenti
“È troppo presto per dirlo”, ha spiegato a Sport Krone. “Ma ci sono state sicuramente prestazioni promettenti”, ha detto l’italiano per poi sbilanciarsi. “Includerei Oliver Bearman, che ha fatto vedere sprazzi del suo talento. E sì, anche Bortoleto: all’inizio aveva una macchina non competitiva ed è passato un po’ inosservato, ma quando la vettura è migliorata ha mostrato di cosa è capace”.
Secondo Steiner, le prossime due stagioni saranno decisive per il loro futuro. Hadjar, promosso nel sedile lasciato da Tsunoda, sarà inevitabilmente sotto i riflettori, mentre Antonelli dovrà compiere un deciso passo avanti in Mercedes dopo un debutto altalenante.
Bortoleto, invece, continuerà nello stesso team, ma con l’ingresso ufficiale di Audi l’attenzione e le aspettative aumenteranno. Bearman, già indicato come possibile futuro pilota Ferrari, potrebbe essere quello con il percorso più lineare davanti a sé.
“Ora vedremo chi ha davvero le carte in regola per arrivare in cima”, ha concluso Steiner. “Nella seconda e nella terza stagione bisogna dare tutto. Hanno certamente la possibilità di riuscirci, ma va anche detto che un talento come Max Verstappen non nasce spesso”.
“Almeno quest’anno nessun esordiente ha deluso, ma la Formula 1 è un mondo molto duro: se non continui a ottenere risultati, l’occasione passa subito a qualcun altro”.
Leggi anche: Svelata la nuova strategia della F1 per espandere il calendario: cosa significa per l’Europa?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Il futuro della Formula Uno veste di rosso? “Potrebbe diventare il nuovo Verstappen” proviene da F1ingenerale.