F1 | Adesso la Williams spaventa anche i top team: “Priorità al 2026 prima di chiunque altro”

  • Postato il 5 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

L’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio e ora potranno vedersi i primi frutti: puntare tutto sulla stagione 2026 di F1

Priorità al 2026 per tornare a vincere in F1: la Williams la vera outsider della prossima stagione. Dal paddock trapela una certa fascinazione verso il progetto guidato da James Vowles. Con l’arrivo di Carlos Sainz all’inizio dello scorso anno, la scuderia di Grove ha compiuto un altro passo in avanti. Proprio il madrileno ha centrato due podi forse insperati, ma che attestano la bontà del lavoro svolto dalla scuderia inglese.

F1 | Adesso la Williams spaventa anche i top team:
Carlos Sainz sulla Williams in Qatar – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Il nuovo Mondiale è alle porte e il mondo della F1 resta in attesa per scoprire chi, tra le undici scuderie della griglia, avrà centrato appieno i propri obiettivi di sviluppo. Gli occhi sono puntati sui top team, ma una rivoluzione nei regolamenti come quella che ci attende apre le porte anche agli inseguitori. Scuderie come l’Alpine, che hanno sacrificato del tutto il 2025 per puntare tutte le proprie fiches sul 2026.

Dal paddock trapela però interesse anche verso Grove, come confermato da lastwordonsports.com. La Williams è una delle squadre che prima di chiunque altro ha fermato i propri sviluppi, concentrando la propria attenzione sul ciclo tecnico. Lo aveva reso ben chiaro James Vowles fin dal suo arrivo nel team britannico, nel 2023: ci sarebbero state delle lunghe stagioni di transizione, prima di vedere finalmente i frutti del proprio lavoro.

Sainz: “L’obiettivo non è il breve periodo”

Gli obiettivi della Williams ci erano stati confermati da Carlos Sainz in Arabia Saudita. “Voglio far punti ad ogni gara, ma il mio obiettivo ultimo non riguarda il breve periodo“, ci aveva detto il madrileno, che aveva poi aggiunto: “Corro con l’obiettivo di tornare a vincere il più presto possibile ma, per farlo, devo prima aiutare la squadra“.

Non è un segreto che la squadra voglia cogliere l’opportunità data dal 2026 e, per questo motivo, non ci concentreremo sullo sviluppo quest’anno“, ci ha confessato l’ex ferrarista, ormai pienamente coinvolto nel progetto di Grove.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @F1

L'articolo F1 | Adesso la Williams spaventa anche i top team: “Priorità al 2026 prima di chiunque altro” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti